Cos’ è la psicologia?

La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui, i loro processi mentali e la loro interiorità…… sia quella conscia che  quella inconscia. Tale disciplina sostanzialmente studia le dinamiche interne dell’essere umano, i rapporti  tra lui e l’ambiente, il  comportamento  ed i  processi  mentali che intercorrono tra i suoi  stimoli sensoriali e le relative risposte.  La psicologia si differenzia sostanzialmente dalla psichiatria, in quanto quest’ultima è una disciplina  prettamente medica che utilizza per il controllo dei disturbi psicopatologici, soprattutto gli psicofarmaci.
La psicologia ormai è una materia “di moda” di cui si parla spesso ma non sempre in maniera corretta. Dappertutto si legge di “disturbi della sfera intima”, di ipnosi,  di training autogeno,  e  spesso sui media si analizzano  i comportamenti umani utilizzando parole come stress , paranoia , fobie……tutti termini il cui significato spesso non è chiaro a chi ascolta. Con una breve serie di post cercherò di approfondire il senso di alcune parole, entrate ormai a far parte del nostro linguaggio, che definiscono tutti gli aspetti di una scienza importante e  utile come la psicologia.

continua…..

Post correlati a Cos' è la psicologia?

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler