1- Ginnastica……. al tavolo da lavoro!

Se lavorate seduti ad una scrivania concedetevi ogni tanto una pausa…….. per  riprendere l’attività con rinnovata concentrazione. Infatti esistono degli esercizi da fare, stando sedute al tavolo da lavoro, che aiutano a trasformare la stanchezza in nuova energia. Pertanto quando siete stanchi o deconcentrati concedetevi una breve  pausa per queste semplici attività salutari. Quindi invece di andare a solamente a prendere un caffè per riprendervi, fate anche questi esercizi della durata  ciascuno di circa un minuto…… ed in pochissimo tempo avrete riattivato la circolazione, disteso i muscoli, respirato profondamente ….con conseguente ossigenazione dell’intero organismo. Si tratta di una “ginnastica isometrica”  che serve a rafforzare i muscoli ad  indurre il rilassamento che è assolutamente necessario per favorire la concentrazione e proseguire  al meglio il lavoro in cui si è impegnati.

Questi esercizi sono liberamente tratti dallo Yoga, dal TaiChi e sport vari come , le arti marziali ,la corsa ed il tiro con l’arco e si effttuano stando seduti sulla poltroncina da lavoro.

Ecco i primi cinque esercizi:

1. L’arciere: Mimate lentamente il tiro con l’arco a pugni chiusi, braccia rilassate prima e poi tese nello sforzo del lancio, ripetere  10 volte alternando le braccia: respirare profondamente ad ogni esercizio.Fate finta di essere Robin Hood!

 

 

2. L’orso:Inarcare la schiena ed inspirare lentamente alzare il mento e le braccia e poi mimate un orso che abbraccia un albero, abbassate il mento e ripetere 5 volte lentamente. Ricordatevi di non essere “orsi” nella vita!

 

 

3. Lo scioglicollo: Repirare profondamente e posare la mano destra sulla spalla sinistra e la mano sinistra sulla spalla destra.Premere sui muscoli delle spalle e rilassatevi. Ruotare infine la testa verso destra per tre volte e per tre volte a sinistra. E’ come abbracciarsi da soli….con tanto affetto!

 

4. Prendi la mela:Sollevare la testa , guardate il soffitto e alzate le braccia in alto alternativamente facendo finta di cogliere una mela dall’albero ruotando la mano ed aprendo e chiudendo le dita. Ripetere  5 volte per ogni braccio. Magari poi una bella mela  vera la potete mangiare !

 

5. Il gatto:Inspirare ed inarcare lentamente la schiena sollevando il mento fino a guardare il soffitto.Contate fino a tre e poi abbassate il mento fino a toccare il petto, stiracchiatevi al massimo come foste un gatto tenedo le mani poggiate sulle gambe. Ripetere 5 volte. Se avete un gatto non vi sarà difficile imitarlo…..

 

 

continua……

Post correlati a 1- Ginnastica....... al tavolo da lavoro!

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler