1 – Inquinamento……qualche considerazione introduttiva.

Inquinamento: un argomento di grande interesse che è, non solo di diffusa attualità, ma  sopratutto di necessario approfondimento. Infatti,  se continuiamo ancora a modificare l’ambiente in cui viviamo, o permettiamo che esso si deteriori senza intervenire, non avremo più la possibilità di sanare le profonde ferite che il nostro pianeta ha già avuto inflitte e che ancora  tutt’oggi continua a subire.

Si parla tanto di Inquinamento,  Ecologia e di  Impatto Ambientale: non è sufficiente parlare! Oggi é  quanto mai importante acquisire una  “coscienza ecologica”   affinchè   ciascuno di noi trovi  “doveroso”, “naturale” e “spontaneo” rispettare l’ambiente  che lo circonda.

Dobbiamo essere “ecologici” a partire dal nostro micro-ambiente,  rifiutando  comportamenti  inquinanti  e l’uso indiscriminato di prodotti e beni di consumo discutibili  che  ne modificano la struttura .

Inoltre chi realizza opere che , per la loro natura  invasiva, modificano l’assetto territoriale……….più di altri, deve avere contezza del fatto che tutto ciò che viene aggiunto o modificato non deve creare squilibri all’ecosistema  naturale preesistente. I danni arrecati all’ecosistema naturale sono quasi sempre irreversibili,  dato che ripristinare un ambiente naturale svilito,  é  difficile  e molto oneroso. Prevenire è meglio che curare, si dice in medicina ,  la stessa logica vale per l’ambiente.

 

Post correlati a 1 - Inquinamento......qualche considerazione introduttiva.

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler