1- Significato di alcuni termini di psicologici. Analisi – Adattamento – Angoscia – Ansia

Analisi:La parola analisi deriva dal greco e significa scioglimento o separazione di un’ unità nelle sue parti. Lo psicologo si serve dell’analisi  per indagare nella vita interiore di una persona e scoprirne i motivi che hanno dato origine al disturbo di cui soffrè.

Adattamento:L’adattamento è la capacità di adeguarsi all’ambiente in cui si interagisce e di modificare il comportamento in base alle circostanze. L’adattamento è una dimostrazione di equilibrio interiore.

Angoscia:La parola deriva dal latino e significa “angusta” e definisce uno stato d’animo di malessere profondo che provoca inquietudine, ansia, smarrimento,incertezza e senso di solitudine. Chi soffre d’angoscia si sente minacciato da  pericoli, che però spesso esistono solamente nella sua fantasia e quindi sono indefinibili. Quando si viene travolti da un numero troppo elevato o intenso di emozioni l’angoscia  provoca disturbi fisici: battito cardiaco accelerato, dolori al petto ed allo stomaco, nodo alla gola sudorazione, vertigine, nausea ecc..

Ansia: E’ un malessere continuo e indefinito che causa insicurezza, dubbi e senso di impotenza. E’ diversa dall’angoscia ma più subdola perchè può arrivare a condizionare l’esistenza al punto di impedire il normale svolgimento delle mansioni quotidiane. L’ansia patologica va curata senza indugi.

Post correlati a 1- Significato di alcuni termini di psicologici. Analisi - Adattamento - Angoscia - Ansia

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

Come evitare la depressione

In questo articolo abbiamo elencato alcune buone norme per tenere a distanza la depressione. Attenzione, perché si può cadere in uno stato depressiv..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..


phpJobScheduler