Frasi sull’amore di Platone

7 Feb 2009

Frasi sull’amore di Platone

Platone è stato uno dei maggiori filosofi della storia del pensiero occidentale.
Quella che possiamo chiamare “filosofia platonica” – ovvero l’insieme di idee e di testi che definiscono la tradizione storica del pensiero platonico – è sorta dalla riflessione sulla politica. Come scrive Alexandre Koiré “tutta la vita filosofica di Platone è stata determinata da un avvenimento eminentemente politico, la condanna a morte di Socrate“.
Occorre tuttavia distinguere la “riflessione sulla politica” dall’”attività politica”. Non è certo in quest’ultimo significato che dobbiamo intendere la centralità della politica nel pensiero di Platone. Come egli scrisse, in tarda età, proprio la rinuncia alla politica attiva segna la scelta per la filosofia, intesa però come impegno “civile”. La riflessione sulla politica diventa, in altre parole, riflessione sul concetto di giustizia, e dalla riflessione su questo concetto sorge un’idea di filosofia intesa come processo di crescita dell’Uomo come membro della polis.

Per altro su Platone puoi consultare Wikipedia Cliccando qui

Alcuni pensieri e piccoli componimenti sull’amore attribuiti a Platone.

L’Amore è il desiderio di possedere il Bene per sempre.

L’amore è il primo di tutti gli Dei…

L’amore è il mezzo che ti permette di rimettere le ali e raggiungere la felicità.

L’amore è una grave malattia mentale.

L’amore è la procreazione nel bello secondo il corpo e secondo l’anima.

Al tocco dell’amore, tutti diventano poeti.

Di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare.

Tu guardi le stelle
stella mia, ed io vorrei
essere il cielo per guardare
te con mille occhi…

Ti mando questa mela. Se mi ami,
prendila, e dammi in cambio la tua verginità.
Ma se non vuoi, prendila ugualmente,
e pensa come è breve la stagione bella.

E infine l’unico che siamo riusciti a trovare attribuito a Socrate.

Il mio consiglio è di sposarti: se trovi una buona moglie sarai felice; altrimenti, diventerai un filosofo.

Per raccolta di aforismi di Platone su Democrazia, Giustizia e ingiustizia, Temi vari

Per altre frasi sull’amore di autori celebri Clicca qui


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


amore Oscar Wilde filosofo uomo Woody Allen Friedrich Nietzsche Donna Albert Einstein proverbio Roberto Gervaso Blaise Pascal donne matrimonio amicizia Hermann Hesse Socrate ironia Victor Hugo scrittori William Shakespeare arte politica vita bellezza ricchezza madre piacere Orazio Johann Wolfgang von Goethe pensiero Bertrand Russel Voltaire scienza Gibran Alphonse Karr Pablo Neruda intelligenza odio lavoro Platone dubbio Giacomo Leopardi Gesualdo Bufalino coraggio saggezza anima artista Ovidio Confucio François de La Rochefoucauld

4 Comments »

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Frasi sull'amore di Platone

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e beata albanese, di fede cattolica, fondatrice de..
Trovare una definizione univoca dell'amore è impossibile. Amore è passione travolgente o è il desiderio del bene altrui? Esistono diversi tipi d'amore, ma quello che segna di più la vita di una..
Aristotele scrisse così, nella sua Metafisica. “Ogni uomo per natura desidera di conoscere. Gli uomini, da sempre, hanno preso dalla meraviglia lo spunto per filosofare, poiché da principio essi ..
  Per chi è innamorato ricambiato,  la ricorrenza di San Valentino è l'ocasione per celebrare l'amore condiviso.......per chi non è ricambiato o non ha nessuno nel cuore invece è un g..
L'odio è un sentimento estremo che la maggior parte della gente, nel corso della propria vita, ha provato almeno una volta. L'odio può nascere dall'invidia, dalla irriconoscenza nei nostri confronti..
Il vecchio contadino piantava l'albero di ulivo perché i suoi nipoti potessero raccogliere le olive. Il vecchio contadino faceva qualcosa che a lui non avrebbe portato alcun beneficio, ma che sarebbe..