Modello di Business dell’Azienda 2.0, pronta a cogliere le opportunità del web di oggi

25 mar 2009

Enterprise 2.0 e nuovi modelli di business

In questo post propongo una presentazione di Slideshare sul tema dell’Enterprise 2.0. Viviamo in un periodo nel quale qualsiasi cosa abbia a che fare con internet viene subito rinominata con un suffisso “2.0”. Almeno nei casi in cui rispetti le proprietà e le caratteristiche di base del web partecipativo.

Se fino a pochi anni fa un sito per essere grande aveva bisogno di una grande redazione che producesse e pubblicasse contenuti, oggi la tendenza va verso il convolgimento attivo di molte persone intorno a siti con una spiccata vocazione sociale e che stimolino non solo i downloads ma anche gli uploads. Foto e post di Facebook, video di Youtube sono esempi eclatanti. Quel poco che possono produrre molte persone è pur sempre più significativo e più variegato del molto che possono generare pochi redattori professionisti.

Vediamo il fenomeno del web 2.0 dal punto di vista di un’azienda. Se l’azienda riesce ad entrare in comunicazione con i suoi clienti e si mette in ascolto dei loro desideri ed esigenze integrandoli nel processo creativo di generazione di nuovi progetti, ecco che possiamo cominciare a parlare di Enterprise 2.0.

L’integrazione del cliente nel processo produttivo è una dei fattori di successo di Ikea, che mettendo a lavorare fisicamente i suoi clienti, evita di offrire loro un servizio che non sono disposti a pagare al prezzo della concorrenza. Questo è un esempio di come il consumatore sia ben disposto a partecipare. Rimanendo in ambito più strettamente Web, al sito www.ilmulinochevorrei.it la celebre azienda che fa merendine ha messo a disposizione una piattaforma di condivisione di idee e progetti con i suoi clienti, alcuni dei quali saranno realizzati. Una bella iniziativa 2.0


Lascia un commento

Altri articoli correlati a Modello di Business dell'Azienda 2.0, pronta a cogliere le opportunità del web di oggi

Questo post non sarà una lista di buone pratiche per fare decollare il proprio profilo Twitter, proponendolo a tutta la gente potenzialmente interessata. In rete esistono diversi posts che descri..
Sono i giorni della confederations cup, e la rai sta seguendo l'evento sportivo, con le migliori nazionali di calcio del mondo. In studio, insieme alla conduttrice ci sono quattro ospiti tra giornalis..
In questo post voglio proporre l'uso di iPages, un servizio web gratuito nella sua versione di base, che permette di creare landing pages per campagne pubblicitarie digitali. Cosa sono le landing pag..
Un hashtag in Twitter è una sequenza di caratteri, senza spazi all'interno, preceduto da cancelletto. Ad esempio #Sicilia, #Turismo, #Politica sono degli hashtag. Gli hashtag vengono usati per ..