Figure retoriche: “La Metafora”

9 Apr 2009

Dalla comparazione al simbolo

Dal greco vuol dire portare oltre indica un trasferimento di significato. La metafora è una parola che attribuisce ad un soggetto il carattere posseduto dalla parola. La metafora è una comparazione abbreviata; il passaggio dalla comparazione alla metafora avviene per elisione dell’avverbio di comparazione.
Sei bella come una rosa (comparazione), diventa
Sei un fiore (metafora).
Questo a vantaggio della comunicazione che diventa piu efficace.

In altre parole la metafora identifica una proprietà con un suo simbolo. Due soli esempi, ma se ne potrebbero fare a migliaia:
Se diciamo
“Sei un leone” intendiamo segnalare le qualità che distinguono il leone, la fierezza e il coraggio;
“Giulio è un angelo” intendiamo esaltare la bontà.


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


amore Oscar Wilde filosofo uomo Woody Allen Friedrich Nietzsche Donna Albert Einstein proverbio Roberto Gervaso Blaise Pascal donne matrimonio amicizia Hermann Hesse Socrate ironia Victor Hugo scrittori William Shakespeare arte politica vita bellezza ricchezza madre piacere Orazio Johann Wolfgang von Goethe pensiero Bertrand Russel Voltaire scienza Gibran Alphonse Karr Pablo Neruda intelligenza odio lavoro Platone dubbio Giacomo Leopardi Gesualdo Bufalino coraggio saggezza anima artista Ovidio Confucio François de La Rochefoucauld

Altre figure retoriche

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "La Metafora"

Creatività è un termine che indica genericamente l'arte o la capacità di creare e inventare. La creatività è un'attitudine che andrebbe sempre incoraggiata, perché consente di rompere gli schemi..
Quando, durante il comizio a piazza San Giovanni di fronte a più di 1 milione di cittadini, secondo i calcoli di Verdini, Berlusconi ha annunciato che in 3 anni avrebbe sconfitto il cancro, qualcuno ..
Esaltare una qualità L'enfasi (dal greco èmphasis, da empháinō, «esibisco, mostro»). Figura retorica che consiste nell'accentuare una parola o una frase mediante una determinata costruzione..
Dire di più senza aggiungere nulla Il pleonasmo (dal greco πλεονασμóς: pleonasmós) è la figura retorica per cui si ha un'aggiunta di parole o elementi grammaticali esplicativi a un'espre..
Ti chiedo, ma non puoi rispondermi che in un modo L'interrogazione retorica o domanda retorica è quella figura nella quale la domanda non rappresenta una vera richiesta di informazione, ma contiene,..
Dal latino "Chiamare a voce alta" L'esclamazione consiste nel sottolineare un particolare stato emotivo attraverso l'intonazione data a una parola o a una frase, che viene così enfatizzata. L'esclam..