phpJobScheduler Figure retoriche: “La Metafora”

Figure retoriche: “La Metafora”

9 apr 2009

Dalla comparazione al simbolo

Dal greco vuol dire portare oltre indica un trasferimento di significato. La metafora è una parola che attribuisce ad un soggetto il carattere posseduto dalla parola. La metafora è una comparazione abbreviata; il passaggio dalla comparazione alla metafora avviene per elisione dell’avverbio di comparazione.
Sei bella come una rosa (comparazione), diventa
Sei un fiore (metafora).
Questo a vantaggio della comunicazione che diventa piu efficace.

In altre parole la metafora identifica una proprietà con un suo simbolo. Due soli esempi, ma se ne potrebbero fare a migliaia:
Se diciamo
“Sei un leone” intendiamo segnalare le qualità che distinguono il leone, la fierezza e il coraggio;
“Giulio è un angelo” intendiamo esaltare la bontà.


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Altre figure retoriche

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "La Metafora"

Stacanovista è chi dimostra un esagerato attaccamento al lavoro, o chi lavora con un'intensità esasperata. Matteo Renzi e Renato Brunetta, due esempi di stacanovisti di razza italica, non si risparm..
Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una manifestazione di piazza a Parigi con un milione di pe..
Fortunatamente tra il Barbarossa e i giorni nostri, in Europa c'è stata la rivoluzione francese, l'illuminismo, il progresso scientifico e tecnologico, la diffusione della cultura di massa, e un cert..
Pino Daniele è stato, purtroppo, al centro delle conversazioni nei social media in questi ultimi giorni. La gente dei social è rimasta molto colpita dalla scomparsa del cantante napoletano, d..