phpJobScheduler Figure retoriche: “La Metafora”

Figure retoriche: “La Metafora”

9 apr 2009

Dalla comparazione al simbolo

Dal greco vuol dire portare oltre indica un trasferimento di significato. La metafora è una parola che attribuisce ad un soggetto il carattere posseduto dalla parola. La metafora è una comparazione abbreviata; il passaggio dalla comparazione alla metafora avviene per elisione dell’avverbio di comparazione.
Sei bella come una rosa (comparazione), diventa
Sei un fiore (metafora).
Questo a vantaggio della comunicazione che diventa piu efficace.

In altre parole la metafora identifica una proprietà con un suo simbolo. Due soli esempi, ma se ne potrebbero fare a migliaia:
Se diciamo
“Sei un leone” intendiamo segnalare le qualità che distinguono il leone, la fierezza e il coraggio;
“Giulio è un angelo” intendiamo esaltare la bontà.


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Altre figure retoriche

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "La Metafora"

Quando "Politica" e Calcio si incontrano Salvini è un presenzialista di twitter, e da assiduo partecipatore del social network passa da un tema all'altro con disinvoltura, ben sapendo che l'importan..
Il poeta greco Archiloco visse probabilmente nel periodo che va dal 680 a.C. al 645 a.C. in quanto in una sua opera viene menzionata un'eclissi di sole probabilmente avvenuta il 6 aprile 648 a.C.,..
In questo post abbiamo inserito una classifica dei principali trends della settimana in twitter, tra l'11 e il 18 marzo, calcolata da noi con un algoritmo che si basa sull'osservazione continua dei to..
L’arresto del consulente Ercole Incalza, rischia di trascinare anche Lupi nel fango. Uno degli arrestati nell’inchiesta dei Ros, l’imprenditore Stefano Perotti, ha procurato lavori al figlio di ..
Questa è la settimana internazionale della felicità, e psicologi, psicoterapeuti, life coach, mental coach e guru esistenziali di ogni sorta ci consiglieranno come affrontare la vita con gioia e pos..
I due stilisti si sono permessi di dire "no agli uteri in affitto", ai "figli della chimica" ed è subito partito il trend #BoycottDolceGabbana, dove s'è riversato lo sdegno e l'indignazione dei tw..