phpJobScheduler La fedeltà, una parola tanti significati. Frasi celebri

La fedeltà, una parola tanti significati. Frasi celebri

11 apr 2009

Fedeli fino al sacrificio?

C’è la fedeltà al Re, c’è quella ad un’ideale, c’è ancora quella ad un amico o a un capo, c’è infine quella tra un uomo e una donna. E’ un sentimento difficile perché l’animo umano è sollecitato da interessi variabili e contrastanti. Tuttavia spesso è necessaria. Ecco come ne parlano talora in termini seri, altre volte in termini scherzosi, filosofi e poeti.

  • Certe donne preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e si concentrano invece su uno solo: sono le donne fedeli. Alfred Capus
  • Grande è la fedeltà della donna soprattutto quando non è richiesta. Sören Kierkegaard
  • Non cambiare mai quando l’amore ha trovato la sua dimora. Properzio
  • Fedeltà: la virtù tipica di quelli che stanno per essere traditi. Ambrose Gwinnett Bierce
  • Quanto poco c’è da fidarsi di una donna, che si fa cogliere in flagrante fedeltà! Oggi fedele a te, domani a un altro. Karl Kraus
  • Il cuore, non la ragione, sente Dio; ecco ciò che è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione. Pascal

Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a La fedeltà, una parola tanti significati. Frasi celebri

Fortunatamente tra il Barbarossa e i giorni nostri, in Europa c'è stata la rivoluzione francese, l'illuminismo, il progresso scientifico e tecnologico, la diffusione della cultura di massa, e un cert..
Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nuova corrente di raffinati intellettuali: gli hater..
Questa frase della legge di Murphy esprime una grande verità, soprattutto nei posti dove si fa confusione tra colpa e responsabilità. Mi è capitato di sentire un manager d'azienda dire a proposito ..
Secondo Hegel solo la funzione mediatrice della ragione è capace di cogliere il vero mentre gli strumenti "immediati" come l'intuizione, il sentimento e la fede, vengono messi da parte come "romantic..