Figure retoriche: “L’ossimoro”

30 apr 2009

Ossimoro. C’è un silenzio assordante

L’ossimoro è la figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. A differenza della figura retorica dell’antitesi, i due termini sono spesso incompatibili. Si tratta di una combinazione scelta deliberatamente allo scopo di creare un originale contrasto per ottenere sorprendenti effetti stilistici. Esempi: brivido caldo, silenzio assordante, disgustoso piacere, copia originale.


Altre figure retoriche

3 Comments »

  • Amore, amicizia e silenzio in frasi e aforismi said:

    […] disturbare. Questo stato d’animo è sintetizzato come meglio non si potrebbe dal famoso ossimoro, “c’è un silenzio assordante”. Con il silenzio, può sembrare un paradosso, si […]

  • Astrid said:

    sentite per cortesia mi potete dire delle frasi con l’ossimoro?l’ho capita ma non mi vengono proprio. XD

  • elgallito said:

    E ‘l naufragar m’è dolce in questo mare.

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "L'ossimoro"

L'industriale americano di grande successo Henry Ford, ci ha lasciato delle frasi motivazionali molto belle, rese particolarmente interessanti per via del ruolo di primo piano che egli ebbe nella civi..
Il 5 dicembre 2013, all'età di 95 anni, s'è spento a Johannesburg Nelson Mandela. Leader del movimento anti-..
Einstein è un autore tra i più citati online, in tutto il mondo. Citare le frasi dello scienziato tedesco è diventata una moda alla quale non si è sottratta neanche Mara Carfagna, che l'ha citato ..
Come dovrebbe comportarsi l'essere umano? Cosa è buono e cosa è male? L'illuminismo portò la ragione su un piano superiore e bandì ogni forma di credenza e superstizione, considerate moralmente de..