phpJobScheduler Figure retoriche: “L’ossimoro”

Figure retoriche: “L’ossimoro”

30 apr 2009

Ossimoro. C’è un silenzio assordante

L’ossimoro è la figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. A differenza della figura retorica dell’antitesi, i due termini sono spesso incompatibili. Si tratta di una combinazione scelta deliberatamente allo scopo di creare un originale contrasto per ottenere sorprendenti effetti stilistici. Esempi: brivido caldo, silenzio assordante, disgustoso piacere, copia originale.


Altre figure retoriche

3 Comments »

  • Amore, amicizia e silenzio in frasi e aforismi said:

    […] disturbare. Questo stato d’animo è sintetizzato come meglio non si potrebbe dal famoso ossimoro, “c’è un silenzio assordante”. Con il silenzio, può sembrare un paradosso, si […]

  • Astrid said:

    sentite per cortesia mi potete dire delle frasi con l’ossimoro?l’ho capita ma non mi vengono proprio. XD

  • elgallito said:

    E ‘l naufragar m’è dolce in questo mare.

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "L'ossimoro"

Nonostante le minacce dell'ISIS, Roma ha conosciuto in pochi giorni altri due generi di invasori. I tifosi del Feyenoord, e i fascioleghisti guidati dal prode condottiero Salvini. Ogni fenomeno stor..
Con tutte le minacce che riceve la nostra capitale negli ultimi tempi, il povero ministro dell'interno Alfano si sta confondendo. Ma si chiamano Isis o Feyenoord, vengono da sud o vengono da nord? ..
Qual è la funzione storica della guerra? Ce l'ha spiegato Trilussa in versi: un gran giro di quattrini orchestrato da potenti, con il necessario supporto di un popolo cojone, che in un modo o nell'al..
Con Buzzmeter abbiamo seguito la conversazione nei social media sul tema 'Mattarella' dal 31 gennaio al 02 febbraio.In questo post ti mostriamo gli hashtags più popolari, gli utenti più attivi e qu..