phpJobScheduler Figure retoriche: “La perifrasi”

Figure retoriche: “La perifrasi”

21 mag 2009

Dal greco, peri, intorno, e phrasis, frase.

La perifrasi consiste nell’utilizzare, anziché il termine proprio, una sequenza di parole per indicare una persona o una cosa.

Il significato di una parola o di una frase viene espresso dalla descrizione dei rapporti di quel concetto con altri elementi.

E’ un giro di parole per descrivere cose e persone non utilizzando il loro vero nome. Il marito parlando della moglie dirà usando una perifrasi: “La mia dolce metà”.

Altri esempi

“Il maestro di color che sanno” usata da Dante riferendosi ad Aristotele

“… di colui che nuovo Olimpo alzò in Roma ai celesti” usata da Foscolo riferendosi a Michelangelo.

“… di chi vide sotto l’etereo padiglion rotarsi più mondi e il sole irradiarli immoto” sempre Foscolo riferendosi a Galilei.


Altre figure retoriche

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Figure retoriche: "La perifrasi"

Il poeta greco Archiloco visse probabilmente nel periodo che va dal 680 a.C. al 645 a.C. in quanto in una sua opera viene menzionata un'eclissi di sole probabilmente avvenuta il 6 aprile 648 a.C.,..
In questo post abbiamo inserito una classifica dei principali trends della settimana in twitter, tra l'11 e il 18 marzo, calcolata da noi con un algoritmo che si basa sull'osservazione continua dei to..
L’arresto del consulente Ercole Incalza, rischia di trascinare anche Lupi nel fango. Uno degli arrestati nell’inchiesta dei Ros, l’imprenditore Stefano Perotti, ha procurato lavori al figlio di ..
Questa è la settimana internazionale della felicità, e psicologi, psicoterapeuti, life coach, mental coach e guru esistenziali di ogni sorta ci consiglieranno come affrontare la vita con gioia e pos..
I due stilisti si sono permessi di dire "no agli uteri in affitto", ai "figli della chimica" ed è subito partito il trend #BoycottDolceGabbana, dove s'è riversato lo sdegno e l'indignazione dei tw..
Oggettivamente la bruttezza estetica è un discostamento da determinati canoni stabiliti dalla collettività, è una evidente disarmonia del corpo e dei lineamenti. Molti sostengono che la bellezza de..