Amore e malattia in frasi e aforismi famosi

4 Set 2009

L’amore è una malattia senza la quale non si sta bene

L’amore è malattia o benessere?
Si potrebbe dire che è uno stato di benessere che fa stare male.
L’amore infatti produce estasi e tormento, appagamento ed ansia allo stesso tempo.
In primo luogo bisognerebbe provare a chiarire cosa si intende per amore, visto che la parola viene usata con tanti significati uno diverso e talora opposto all’altro. Alla fine di questa ricerca troveremo che esso è tutte queste cose.

Questi aforismi ce ne parlano con metafore tra il serio e il faceto.

  • Amore e tosse non si possono nascondere. Ovidio
  • L’amore è come il morbillo: dobbiamo passarci tutti. Jerome Klapka Jerome
  • L’amore è come le epidemie: più uno le teme, più è esposto al contagio. Nicolas de Chamfort
  • Amore è stare svegli tutta la notte con un bambino malato. O con un adulto molto in salute. David Frost
  • L’amore è come la febbre: nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia alcuna parte. Stendhal

Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


amore Oscar Wilde filosofo uomo Woody Allen Friedrich Nietzsche Donna Albert Einstein proverbio Roberto Gervaso Blaise Pascal donne matrimonio amicizia Hermann Hesse Socrate ironia Victor Hugo scrittori William Shakespeare arte politica vita bellezza ricchezza madre piacere Orazio Johann Wolfgang von Goethe pensiero Bertrand Russel Voltaire scienza Gibran Alphonse Karr Pablo Neruda intelligenza odio lavoro Platone dubbio Giacomo Leopardi Gesualdo Bufalino coraggio saggezza anima artista Ovidio Confucio François de La Rochefoucauld
Tags:

One Comment »

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Amore e malattia in frasi e aforismi famosi

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e beata albanese, di fede cattolica, fondatrice de..
Trovare una definizione univoca dell'amore è impossibile. Amore è passione travolgente o è il desiderio del bene altrui? Esistono diversi tipi d'amore, ma quello che segna di più la vita di una..
  Per chi è innamorato ricambiato,  la ricorrenza di San Valentino è l'ocasione per celebrare l'amore condiviso.......per chi non è ricambiato o non ha nessuno nel cuore invece è un g..
L'odio è un sentimento estremo che la maggior parte della gente, nel corso della propria vita, ha provato almeno una volta. L'odio può nascere dall'invidia, dalla irriconoscenza nei nostri confronti..
Il vecchio contadino piantava l'albero di ulivo perché i suoi nipoti potessero raccogliere le olive. Il vecchio contadino faceva qualcosa che a lui non avrebbe portato alcun beneficio, ma che sarebbe..
Khalil Gibran nato a Bsharri nel 1883 fu poeta, pittore e filosofo libanese di religione cristiano-maronita che emigrò negli Stati Uniti all'età di 14 anni. Fu tra i fondatori, insieme a Mikha'il N..