phpJobScheduler Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

5 dic 2009

entusiasmo-totaleBasta non creare gerarchie

E’ sufficiente che a ciascuna azione che dobbiamo compiere attribuiamo l’importanza che le è dovuta nel contesto in cui essa si colloca, perché abbiamo posato un matone per costruire un edificio nuovo.
La frittura di un uovo non sia in sè meno rilevante del progetto di un edificio e se l’uovo risulta ben fritto non mostriamo riserve a compiacerci con noi stessi. La soddisfazione per un risultato raggiunto con successo ci motiverà a fare ancora meglio e poi ancora meglio.
E’ quello che leggiamo in forme diverse negli aforismi che seguono.

La meraviglia dell’ignoranza è figlia e madre del sapere. Pietro Metastasio

Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande. Ralph Waldo Emerson

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Albert Einstein

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo. Gilbert Keith Chesterton

Il brivido di meraviglia è dell’uomo la parte migliore. Johann Wolfgang von Goethe


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

Quando "Politica" e Calcio si incontrano Salvini è un presenzialista di twitter, e da assiduo partecipatore del social network passa da un tema all'altro con disinvoltura, ben sapendo che l'importan..
Questa è la settimana internazionale della felicità, e psicologi, psicoterapeuti, life coach, mental coach e guru esistenziali di ogni sorta ci consiglieranno come affrontare la vita con gioia e pos..
Oggettivamente la bruttezza estetica è un discostamento da determinati canoni stabiliti dalla collettività, è una evidente disarmonia del corpo e dei lineamenti. Molti sostengono che la bellezza de..
Cos'è la bellezza? Come disse Alphonse Karr "La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'effetto che produce". Credo che tutti abbiano viss..
Con me la Juve sarebbe a +20. Ipse dixit Antonio Conte, criticando lo spirito un pò troppo rilassato per i suoi gusti, della Juventus di Allegri. Quando non è per la sua nuova chioma dalla misteri..
La risposta di Immanuel Kant alla domanda "Che cos'è l'illuminismo?" nel 1784. Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacit..