phpJobScheduler Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

5 dic 2009

entusiasmo-totaleBasta non creare gerarchie

E’ sufficiente che a ciascuna azione che dobbiamo compiere attribuiamo l’importanza che le è dovuta nel contesto in cui essa si colloca, perché abbiamo posato un matone per costruire un edificio nuovo.
La frittura di un uovo non sia in sè meno rilevante del progetto di un edificio e se l’uovo risulta ben fritto non mostriamo riserve a compiacerci con noi stessi. La soddisfazione per un risultato raggiunto con successo ci motiverà a fare ancora meglio e poi ancora meglio.
E’ quello che leggiamo in forme diverse negli aforismi che seguono.

La meraviglia dell’ignoranza è figlia e madre del sapere. Pietro Metastasio

Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande. Ralph Waldo Emerson

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Albert Einstein

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo. Gilbert Keith Chesterton

Il brivido di meraviglia è dell’uomo la parte migliore. Johann Wolfgang von Goethe


Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


gallito.it

Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Frasi sull’entusiasmo da Metastasio ad Einstein

Fortunatamente tra il Barbarossa e i giorni nostri, in Europa c'è stata la rivoluzione francese, l'illuminismo, il progresso scientifico e tecnologico, la diffusione della cultura di massa, e un cert..
Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nuova corrente di raffinati intellettuali: gli hater..
Questa frase della legge di Murphy esprime una grande verità, soprattutto nei posti dove si fa confusione tra colpa e responsabilità. Mi è capitato di sentire un manager d'azienda dire a proposito ..
Secondo Hegel solo la funzione mediatrice della ragione è capace di cogliere il vero mentre gli strumenti "immediati" come l'intuizione, il sentimento e la fede, vengono messi da parte come "romantic..