Organizzare un viaggio a CRACOVIA – Offerte di Viaggio e informazioni

viaggio a cracovia

Cracovia è il principale centro culturale, artistico e universitario della Polonia. Cracovia conta circa 750 mila abitanti e rappresenta la principale meta turistica internazionale della Polonia con gli oltre 7 milioni di visitatori all’anno. Negli ultimi anni la notorietà di Cracovia è stata notevolmente accresciuta dalla salita al trono pontificio di Karol Wojty?a, primo papa non italiano dopo 455 anni e primo papa polacco e più in genere slavo.

Cracovia è una città studentesca e turistica che può essere visitata facilmente usando le linee tranviarie che l’attraversano capillarmente.

La lunga storia di Cracovia ha testimonianze mirabili nel’architettura gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia (Stare Miasto). Il nucleo medievale, conservatosi quasi del tutto intatto, si estende attorno Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, un quadrato di 200 metri di lato (Rynek G?owny), attorno alla quale sorgono bellissimi palazzi dei secoli XVII e XVIII, alcuni dei quali di impronta veneta, la torre civica del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e soprattutto la chiesa di Santa Maria, del XIV secolo.

Cracovia è sede di numerosi eventi artistici, alcuni di risonanza internazionale, come il Festival dei Cortometraggi, la Biennale della Grafica, e il Festival della Cultura Ebraica. Vi sono inoltre numerosi teatri, tra cui Il Vecchio teatro (Stary Teatr), lo Slowacki Teatr, L’Opera di Cracovia e L’Operetta di Cracovia

A Cracovia è possibile visitare 28 tra musei e gallerie d’arte, come il Museo Nazionale (Cracovia) ed il Museo Czartoryski (Muzeum Czartoryskich) e Museo dell’aviazione polacca (Muzeum Lotnictwa Polskiego).

Leave a Reply

*