Come avviare un’attività di apicoltura

8 Nov 2010

Avviare un’attività di apicoltura

Dedicarsi all’apicoltura può essere un’idea imprenditoriale di grande fascino, soprattutto per il contatto con la natura che l’attività consente. Pappa reale, miele e polline, propoli e cera d’api. I prodotti che è possibile ottenere da un alveare sono sempre più richiesti sul mercato. Inoltre, l’attuale crescita dei consumi di miele e degli altri prodotti dell’alveare, grazie al diffondersi di una cultura alimentare sempre più orientata verso la genuinità ed il nutrimento naturale, apre interessanti prospettive a chi è alla ricerca di nuovi sbocchi professionali.

L’apicoltura è quindi un’attività che, pur non richiedendo investimenti elevati e non comportando grossi rischi, rappresenta un’accattivante fonte di reddito per chi ama la natura e intende esercitare un’attività anche solo part-time. Per iniziare questa attività, anche solo per hobby, occorre qualche migliaia di euro. Se poi il lavoro piace e si hanno buoni risultati, si può poco alla volta ampliare l’azienda apistica facendone la propria attività principale. Certo, l’apicoltura non è un’attività che si improvvisa.

Chi intende lavorare nel settore deve prepararsi a offrire prodotti di qualità, unico sistema per cercare di contrastare la concorrenza straniera che invece propone, a prezzi decisamente inferiori a quelli applicabili alla produzione nazionale, prodotti di qualità abbastanza scadente.

L’attività di un apicoltore consiste essenzialmente nella conduzione degli alveari per la produzione di miele, pappa reale, polline, propoli e cera d’api. Si può poi offrire il servizio di impollinazione, oltre alla produzione di sciami e all’allevamento di api regine.

Oggi, all’apicoltore, per potersi affermare in questo settore, non basta più saper condurre gli alveari; sono, infatti sempre più necessarie conoscenze specifiche ed aggiornate sui prodotti e sul loro mercato.

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITÁ DI APICOLTURA TUTTA TUA?

Comodamente a casa tua, Gallito in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per avviare in modo, semplice, veloce e senza commettere errori la tua nuova attività.

Realizza la tuà attività di apicoltura di successo

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un’attività di apicoltura”


Altri articoli su come avviare un'attività d'impresa

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Come avviare un’attività di apicoltura

In questo periodo di grandi cambiamenti, il lavoro sicuro sta scomparendo. Ciò è conseguenza dei nuovi scenari economici globali, e rivendicare gli stessi diritti del passato è poco realistico. Dob..
Giardini fioriti, terrazze, giardini pensili e parchi. La domanda di verde sta vivendo un autentico boom. Per chi è creativo, ha buon gusto e ama la natura, l'attività di manutenzione e progetta..
Come avviare una SPA – Hammam Sauna Centro benessere  Sei alla ricerca di un’attività innovativa nel crescente e dinamico mercato del benessere? Apri una cosiddetta SPA, dal nome della città bel..
Avviare un negozio di prodotti sfusi e alla spina Sono la novità del momento e hanno tutti i buoni motivi per far successo. I negozi che vendono prodotti sfusi, detti anche “alla spina” come l..