phpJobScheduler Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

3 gen 2011

Tra i pensieri di Friedrich Nietzsche ve ne sono molti dedicati alle donne. Alcuni potrebbero sembrare poco gentili se non addirittura offensivi, ma in realtà Nietzsche manifesta più volte un sentimento di meraviglia nell’osservazione della natura umana e in particolar modo del genere femminile.

Nei suoi scritti Nietzsche descrisse la verità come una donna, impossibile da cogliere per un filosofo dogmatico che si accosta a lei con metodo rigoroso e senza conoscere le armi della seduzione.

In questo post una breve raccolta di frasi del filosofo.

  • Alcuni uomini hanno sospirato per il rapimento delle loro mogli, i più perché nessuno ha voluto rapirgliele.
  • Una donna che capisce di ostacolare il volo del marito deve separarsi da lui: perché non si sente parlare di un simile atto d’amore?
  • La donna impara a odiare nella misura in cui disimpara ad affascinare.
  • Le stesse emozioni hanno ritmi diversi nell’uomo e nella donna: perciò l’uomo e la donna non cessano di fraintendersi.
  • Nella vendetta e nell’amore la donna è più barbara dell’uomo.
  • Ciò che nella donna incute rispetto, e spesso anche paura è la sua natura, che è più naturale di quella dell’uomo, la sua autentica, scaltra flessuosità ferina, i suoi artigli di tigre nascosti nel guanto, la sua ingenuità nell’egoismo, la sua ineducabilità e la sua intima selvatichezza, quel tanto di inafferrabile, di sterminato, di errabondo presente nei suoi appetiti e nelle sue virtù.

Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

Qual è la funzione storica della guerra? Ce l'ha spiegato Trilussa in versi: un gran giro di quattrini orchestrato da potenti, con il necessario supporto di un popolo cojone, che in un modo o nell'al..
Fortunatamente tra il Barbarossa e i giorni nostri, in Europa c'è stata la rivoluzione francese, l'illuminismo, il progresso scientifico e tecnologico, la diffusione della cultura di massa, e un cert..
Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nuova corrente di raffinati intellettuali: gli hater..
Questa frase della legge di Murphy esprime una grande verità, soprattutto nei posti dove si fa confusione tra colpa e responsabilità. Mi è capitato di sentire un manager d'azienda dire a proposito ..