Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

3 Gen 2011

Tra i pensieri di Friedrich Nietzsche ve ne sono molti dedicati alle donne. Alcuni potrebbero sembrare poco gentili se non addirittura offensivi, ma in realtà Nietzsche manifesta più volte un sentimento di meraviglia nell’osservazione della natura umana e in particolar modo del genere femminile.

Nei suoi scritti Nietzsche descrisse la verità come una donna, impossibile da cogliere per un filosofo dogmatico che si accosta a lei con metodo rigoroso e senza conoscere le armi della seduzione.

In questo post una breve raccolta di frasi del filosofo.

  • Alcuni uomini hanno sospirato per il rapimento delle loro mogli, i più perché nessuno ha voluto rapirgliele.
  • Una donna che capisce di ostacolare il volo del marito deve separarsi da lui: perché non si sente parlare di un simile atto d’amore?
  • La donna impara a odiare nella misura in cui disimpara ad affascinare.
  • Le stesse emozioni hanno ritmi diversi nell’uomo e nella donna: perciò l’uomo e la donna non cessano di fraintendersi.
  • Nella vendetta e nell’amore la donna è più barbara dell’uomo.
  • Ciò che nella donna incute rispetto, e spesso anche paura è la sua natura, che è più naturale di quella dell’uomo, la sua autentica, scaltra flessuosità ferina, i suoi artigli di tigre nascosti nel guanto, la sua ingenuità nell’egoismo, la sua ineducabilità e la sua intima selvatichezza, quel tanto di inafferrabile, di sterminato, di errabondo presente nei suoi appetiti e nelle sue virtù.

Cerca altre frasi di altri autori, su altri argomenti.


Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Frasi sugli uomini e le donne di Friedrich Nietzsche

La violenza sulle donne non è un fatto normale, un fenomeno fisiologico a cui abituarci: è una battaglia da combattere ogni giorno, a livello legislativo e soprattutto culturale. Abbiamo bisogno ..
Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere in qualcosa, di compiere un certo atto in maniera o..
Sii fiera di essere donna. -Tieni sempre presente che la tua forza e la tua convinzione non hanno età. -Anche se la pelle fa le rughe,i capelli diventano bianchi,i giorni si trasformano in anni ..
Raccolta di frasi e aforismi sulle donne Una lista di frasi  e aforismi sulle donne di autori famosi, che hanno cercato di descrivere a parole l'universo femminile. La diversità tra uomo e don..
All'anagrafe François-Anatole Thibault, nasce a Parigi a metà del 1800 in un quartiere parigino di editori, librai e antiquari dove il padre François Thibault, si faceva chiamare France Librair..
Il filosofo tedesco scriveva "Si paga caro l'acquisto della potenza; la potenza instupidisce". Leggendo un blog dove si commentavano i risultati delle recenti elezioni regionali il responsabile di un ..