Promuovere prodotti e servizi online

28 Giu 2012

Increase-iconProfessionisti, aziende, ma anche i privati, hanno la necessità di vendere prodotti e servizi. Visto che internet è un nuovo mercato, investire un budget nella promozione online, in proporzione alle proprie disponibilità, è un’attività che vale la pena di considerare. Che si tratti della propria professionalità, o di prodotti materiali, l’obbiettivo comune è quello di presentarsi online per incontrare i propri potenziali clienti, creare nuovi contatti commerciali e generare vendite.

Internet può essere un mezzo ideale per coltivare una relazione tra azienda e cliente, ma la percentuale di aziende che sono disposte a investire nella comunicazione è limitata. La comunicazione non è un’attività che si riduce a postare links ogni tanto, o dopo avere ricevuto commenti e critiche, permettersi di non rispondere in tempi rapidi. Prima di iniziare una comunicazione, che potrebbe portare dei vantaggi se bene integrata con il sistema di gestione dei clienti (CRM), chiedersi quindi se si è in grado di mantenere gli impegni che questa comunicazione richiede.

Per le aziende, professionisti e privati che hanno l’interesse di proporre prodotti e servizi online, pensiamo che gli elementi necessari per questo tipo di promozione siano tre: landing pages, promozione e sistema di analisi del risutati.

  • Landing pages, ovvero pagine web dove l’oggetto dell’offerta viene messo in chiara evidenza e dove sono presenti tutti i riferimenti per creare un nuovo contatto. Queste pagine si chiamano Landing Pages perchè sono delle pagine d’atterraggio. La loro funzione è di mettere in evidenza il prodotto/servizio senza che il visitatore venga distratto da altri elementi presenti nella pagine, e di portarlo a compiere un’azione desiderata. Un servizio online dove puoi creare delle landing pages per i tuoi prodotti e servizi è gallito.it/ipages. Sarà sufficiente registrarsi per creare una pagina prodotto, dove la tua offerta è al centro dell’attenzione.
  • Promozione online, ovvero un’attività finalizzata a creare traffico in target, verso le landing pages. Il traffico generato dev’essere in target, ovvero dei soli potenziali clienti. La visita alla pubblicità di una porta corazzata da parte di un navigatore che sta cercando condizionatori non ha alcun valore. Uno dei principali vantaggi di internet è che in base agli interessi manifestati dai navigatori è possibile mettere rapidamate in relazione la domanda e l’offerta presente in qualsiasi nicchia di mercato. Gli strumenti per promuovere un prodotto sono i motori di ricerca e i social networks. Chi offre un prodotto dev’essere abile a farsi trovare da chi lo sta cercando. Se vuoi approfondire il tema clicca qui.
  • Sistema di Analisi dei risultati, un sistema cioè di definizione degli obiettivi, misurazione e reporting dei risultati raggiunti. Solo ciò che è misurabile è migliorabile. E’ necessario impostare un sistema di misurazione ed analisi dei risultati raggiunti, per potere stabilire periodicamente il punto al quale ci si trova (as is) e pianificare delle attività per il miglioramento (to be).

Per qualsiasi chiarimento contattami, commentando questo post.


Tags:

Lascia un commento

Altri articoli correlati a Promuovere prodotti e servizi online

L'obiettivo del marketing digitale è di creare nuovi contatti commerciali e gestire la relazione con i clienti già acquisiti attraverso il canale internet. Internet è un mezzo di comunicazione ..
Questo post non sarà una lista di buone pratiche per fare decollare il proprio profilo Twitter, proponendolo a tutta la gente potenzialmente interessata. In rete esistono diversi posts che descri..
Sono i giorni della confederations cup, e la rai sta seguendo l'evento sportivo, con le migliori nazionali di calcio del mondo. In studio, insieme alla conduttrice ci sono quattro ospiti tra giornalis..
In questo post voglio proporre l'uso di iPages, un servizio web gratuito nella sua versione di base, che permette di creare landing pages per campagne pubblicitarie digitali. Cosa sono le landing pag..
Per aiutarti a rendere il Tuo sito uno strumento di business mettiamo insieme i tuoi obiettivi e la nostra esperienza per dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi. COME? Aumentando il numero di vis..
Ogni progetto ha delle specificità che lo rende diverso dagli altri. Esistono tuttavia delle linee guida nella progettazione e nella gestione di una campagna di Web Marketing. Definizione degli obie..