2- Significato di alcuni termini psicologici: Transfert – Paranoia – Panico

Transfert:Transfert  significa  proiezione o  trasferimento operato dalla fantasia. Si può provare verso una persona a cui si tiene molto ed a cui vengono attribuite tutte le caratteristiche emotive e comportamentali che appartengono ad un’altra persona che ci è molto cara. Dire di qualcuno: “E’ come se fosse mio padre” è un’operazione di transfert, perchè in questa persona si riconoscono le doti mentali o interiori che appartenevano al padre. Quindi il transfert induce a provare affetto per determinate persone, anche se questo sentimento non viene ricambiato. Il transfert può creare delusione ed avere ripercussioni psicologiche molto pesanti quando la persone sulla quale è stato operato va lontano,  muore o non si comporta nel modo sperato.

Paranoia:La paranoia non è altro che “la mania di persecuzione”, cioè una forma di nevrosi legata ad una fissazione costante in cui  ci si sente spiati, derisi, molestati, presi di mira e si vedono nemici dappertutto. Il paranoico  è spesso una persona egoista,vanitosa, piena di orgoglio, intollerante ed impulsiva che diffida di tutti perchè si crede troppo intelligente, superiore e dotata per  non rappresentare “un pericolo” per gli altri.

Panico: Il panico è un’angoscia profonda  (paura spesso immotivata) che si scatena improvvisamente e può durare pochi minuti ma anche ore e scatena reazioni fisiche molto vistose  come sudorazione, batticuore, vertigine, nausea, tremito, difficoltà nella respirazione ed agitazione motoria. Il panico si manifesta con  attacchi molto invasivi che lasciano il soggetto esausto e con la  costante paura che il fenomeno si ripresenti. Deve essere curato senza indugi.

Post correlati a 2- Significato di alcuni termini psicologici: Transfert - Paranoia - Panico

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Come mangiare meglio: Alcune regole fondamentali

Ecco alcune regole fondamentali per una nutrizione corretta, che apporti non solo  i giusti nutrienti ma  che  sopratutto risulti digeribile, in ar..

4 - Inquinamento........cosa fare?

"La terra quindi non é morta!  E' solamente malata.........si deve e si può curare!!? La medicina é abbastanza semplice anche se di difficile s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler