2- Significato di alcuni termini psicologici: Transfert – Paranoia – Panico
Transfert:Transfert  significa  proiezione o  trasferimento operato dalla fantasia. Si può provare verso una persona a cui si tiene molto ed a cui vengono attribuite tutte le caratteristiche emotive e comportamentali che appartengono ad un’altra persona che ci è molto cara. Dire di qualcuno: “E’ come se fosse mio padre” è un’operazione di transfert, perchè in questa persona si riconoscono le doti mentali o interiori che appartenevano al padre. Quindi il transfert induce a provare affetto per determinate persone, anche se questo sentimento non viene ricambiato. Il transfert può creare delusione ed avere ripercussioni psicologiche molto pesanti quando la persone sulla quale è stato operato va lontano,  muore o non si comporta nel modo sperato.
Paranoia:La paranoia non è altro che “la mania di persecuzione”, cioè una forma di nevrosi legata ad una fissazione costante in cui  ci si sente spiati, derisi, molestati, presi di mira e si vedono nemici dappertutto. Il paranoico  è spesso una persona egoista,vanitosa, piena di orgoglio, intollerante ed impulsiva che diffida di tutti perchè si crede troppo intelligente, superiore e dotata per  non rappresentare “un pericolo” per gli altri.
Panico: Il panico è un’angoscia profonda  (paura spesso immotivata) che si scatena improvvisamente e può durare pochi minuti ma anche ore e scatena reazioni fisiche molto vistose  come sudorazione, batticuore, vertigine, nausea, tremito, difficoltà nella respirazione ed agitazione motoria. Il panico si manifesta con  attacchi molto invasivi che lasciano il soggetto esausto e con la  costante paura che il fenomeno si ripresenti. Deve essere curato senza indugi.
![]() |
![]() |