4- Le intolleranze alimentari possono causare disordini neurologici ed attacchi di panico?

Per disordini neurologici si intendono patologie  molto diffuse come depressione, irascibilità, iperattività, astenia, torpore mentale, attacchi di panico, disturbi del ritmo sonno – veglia, nevrosi,  ansie,  alterazioni comportamentali tic nervosi ed infine anche il morbo di Parkinson.

E’ stato appurato che le intolleranze alimentari hanno sicuramente un’influenza sull’insorgenza di tutte queste patologie, ma gli studi sono in corso.

Per gli attacchi di panico, alcuni studi hanno evidenziato che nei soggetti  con questo disturbo  si sono riscontrate importanti  intolleranze alimentari per quasi l’80% di essi . E in questi soggetti, dopo l’individuazione dei cibi non tollerati e la loro esclusione   dalla dieta,  in appena 8 settimane  c’è stata la completa risoluzione della sintomatologia. E  nella successiva fase di verifica, cioè quando si sono riintrodotti nella dieta i cibi intollerati, si sono ripresentate le crisi di panico …….. I cibi che più causerebbero attacchi di panico, secondo questi studi , sarebbero: grano per il 40%, olivo per il 40%, latte per il 5%, caffè per il 5% ,altri alimenti 10%.

Post correlati a 4- Le intolleranze alimentari possono causare disordini neurologici ed attacchi di panico?

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: Il mal di gola

Il mal di gola è un tipico male di stagione per cui è importante  la prevenzione. Evitare pertanto locali chiusi ed affollati, posti surriscaldati ..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..


phpJobScheduler