4 – Significato di alcuni termini psicologici: Senso di colpa- Compulsione-Gelosia

Il senso di colpa: Il senso di colpa è uno stato d’animo negativo provocato da un’azione che il soggetto ritiene riprovevole o anche da un sentimento di auto-accusa che lo spinge ad autopunirsi nelle maniere più diverse. E’ pertanto un sintomo tipico delle “nevrosi ossessive” e può essere indotto da un’educazione molto rigida, piena di obblighi e di doveri, che considera ogni trasgressione, anche innocente, un motivo di demerito. Il senso di colpa può essere  indotto  anche da atteggiamenti “ricattatori” messi in atto da parte di persone che il soggetto ritiene deboli ed indifese.

Compulsione: La compulsione è un’azione “obbligata” e “rituale” , a volte assurda e ridicola, che una persona compie, suo malgrado, per sentirsi rassicurata. La compulsione comporta anche la ripetitività ossessiva di tale rito come per esempio controllare tantissime volte se  la manopola del  gas è chiusa, se abbiamo con noi tutto quello che ci potrebbe servire eccc….. Anche fare acquisti incontrollati e  di cose di cui non si ha reale bisogno è un atteggiamento compulsivo – maniacale.

Gelosia: La gelosia eccessiva è una condizione da tenere sotto controllo. E’ un sentimento di esclusivismo totale – la reazione ad un complesso di inferiorità- una forma di autoritarismo e di imposizione –  una dimostrazione di povertà interiore, che scatenano  ossessione –  rivalità  e paura di essere ingannati. Può presentarsi sporadicamente, in circostanze particolari, o diventare il tratto essenziale del carattere. Per esempio è frequente nei bambini  primogeniti quando arriva un fratellino a mettere in discussione la loro posizione  di esclusività affettiva. La gelosia ha varie forme ma in tutte le sue manifestazioni disturba e rovina i legami affettivi e  professionali, le relazioni interpersonali e di parentela. Frequentemente nasce per motivi  di rivalità  di natura

affettiva, estetica, sociale, economica…..

Post correlati a 4 - Significato di alcuni termini psicologici: Senso di colpa- Compulsione-Gelosia

Depressione: conoscerla aiuta a vincerla.

La depressione ha molte facce che  permettono di catalogarla in diversi sottotipi. Importantissima  a tal fine è la valutazione di  alcuni fattori..

5 - Significato di alcuni termini psicologici: Introversione-Invidia-Regressione

Introversione: L'introversione  è la tendenza a chiudersi in se stessi ed a convogliare le proprie pulsioni emotive all'interno invece che riversarl..

Cos'è la gelosia?

La definizione di gelosia è alquanto complessa perchè è una condizione che interessa vari aspetti della vita; adesso  per  semplificare ci occup..

3 - Significato di alcuni termini psicologici: Fobia.

Ecco un'altro termine che appartiene alla psicologia: Fobia: Il termine fobia  deriva dal greco ?????, che significa panico -paura. In effetti ..

2- Significato di alcuni termini psicologici: Transfert - Paranoia - Panico

Transfert:Transfert  significa  proiezione o  trasferimento operato dalla fantasia. Si può provare verso una persona a cui si tiene molto ed a cui..

Lascia un Commento


phpJobScheduler