Aforismi sulla sofferenza di Oriana Fallaci

Aforismi sulla sofferenza di Oriana Fallaci

ORIANA FALLACI E' MORTA A FIRENZELa vita di Oriana Fallaci è segnata fortemente dalla sofferenza. Conobbe gli orrori della guerra nella quale ancora bambina fu coinvolta nella guerra partigiana per volere del padre. E conobbe la sofferenza fino alla fine dei suoi giorni che avvennero a causa di un tumore. L’incontro con la macchina da scrivere fu magico. Essa lo racconta così: «La prima volta che sedetti alla macchina da scrivere, mi innamorai delle parole che emergevano come gocce, una alla volta, e rimanevano sul foglio… ogni goccia diventava qualcosa che se detta sarebbe scivolata via, ma sulle pagine quelle parole diventavano tangibili».

Ecco come racconta la sofferenza.

  • Il niente è da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente.
  • La guerra non è una maledizione insita nella nostra natura: è una maledizione insita nella nostra Vita.
  • L’unico modo per non soffrire è non amare, che nei casi in cui non puoi fare a meno di amare sei destinato a soccombere.
  • La felicità è una lacrima che inaspettatamente ti scivola giù per la guancia mentre sussurri: Sono stato tanto solo. Non voglio stare più solo. Giura che non mi lascerai mai.
  • Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
  • Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
  • Sono qui per spiegare quanto è ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostituisce un cuore con un altro, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera.
  • Quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo.

Per frasi e aforismi di altri autori celebri Clicca qui


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Aforismi sulla sofferenza di Oriana Fallaci

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Frasi d'amore e sull'amore - Raccolta di frasi

Trovare una definizione univoca dell'amore è impossibile. Amore è passione travolgente o è il desiderio del bene altrui? Esistono diversi tipi d..

Frasi su Odio e Amore di François de La Rochefoucauld

L'odio è un sentimento estremo che la maggior parte della gente, nel corso della propria vita, ha provato almeno una volta. L'odio può nascere dall'..

Amore è guardare oltre di noi

Il vecchio contadino piantava l'albero di ulivo perché i suoi nipoti potessero raccogliere le olive. Il vecchio contadino faceva qualcosa che a lui n..

La generosità in una frase di Kahlil Gibran

Khalil Gibran nato a Bsharri nel 1883 fu poeta, pittore e filosofo libanese di religione cristiano-maronita che emigrò negli Stati Uniti all'età di ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler