Albert Einstein, un genio assoluto

La quarta dimensione

Scienziato tedesco naturalizzato americano. Nacque ad Ulm, Baden-Wurttemberg, nel 1879 e moirì a Princeton, USA, nel 1955. Nacque da famiglia israelita che nel 1880 si trasferì a Monaco dove il giovane Albert studiò fino al ginnasio che però dovette lasciare per le difficoltà economiche del padre. Nel 1900 si laureò in matematica e fisica alla Scuola Politecnica di Zurigo. Ottenuta la cittadinanza svizzera, che mantenne fino alla morte, lavorò presso l’ufficio brevetti di Berna coltivando sempre la sua passione per la fisica. Nel 1905 negli “Annali della fisica “pubblicò cinque memorie, la prima su una nuova determinazione delle dimensioni molecolari (che gli valse il dottorato all’Università di Zurigo), la seconda sulla natura corpuscolare della luce, la terza sul moto browniano, la quarta sull’elettrodinamica dei corpi in movimento e la quinta sull’inerzia dei corpi in relazione al loro contenuto di energia. Nel 1911 l’enunciazione del principio di equivalenza delle forze inerziali e gravitazionali gli valsero la cattedra di fisica a Praga e di matematica superiore a Zurigo. La sua carriera continuò a Berlino e nel 1916 pubblicò “negli Annali della fisica” il “Fondamento della teoria della relatività generale”. Durante la prima guerra mondiale subì un lungo e duro isolamento non avendo sostenuto la Germania come avevano fatto gli altri intellettuali. Nel 1921 ebbe il Nobel per la Fisica. L’ascesa al potere di Hitler lo indusse a lasciare la Germania e dopo aver dimorato in Francia, Belgio e Gran Bretagna si stabilì negli USA a Princeton (1933) dove ottenne la cattedra di Fisica teorica. Fu contrario all’uso della bomba atomica e rimase fedele fino alla fine al suo pacifismo militante.

Per altre notizie sullo scienziato clicca qui

Post correlati a Albert Einstein, un genio assoluto

Le frasi dello scienziato #Einsten, tra le più citate in internet.

Einstein è un autore tra i più citati online, in tutto il mondo. Citare le frasi dello scienziato tedesco è diventata una moda alla quale non si è..

Frasi sulla crisi di Albert Einstein

Da una recente ricerca nel web condotta con buzzmeter ho scoperto che Albert Einstein viene citato online soprattutto per i suoi aforismi sull'esisten..

Esempio di #Relatività. Beppe Grillo e Maurizio Lupi sulla parola #delinquenti

Se avessero chiesto ad Einstein di spiegare la relatività in modo da farlo capire a tutti, forse, avrebbe potuto mostrare due frasi di due oppositori..

Albert Einstein nei social media

Celebre per la sua teoria della relatività, lo scienziato Albert Einstein è uno degli autori più citati nei social networks. I suoi aforismi vengon..

35 - La laurea si avvicina

Cinque anni son passati tra faville e delusioni! Svaniranno i bei ricordi ? Resteranno le illusioni? 35- La laurea si avvicina Studiare, stud..

Lascia un Commento


phpJobScheduler