Analisi del Buzz in Twitter sulle primarie del PD – Periodo 13-19 Novembre.

In questo periodo in cui il dibattito intorno al Partito democratico s’è acceso, grazie alle primarie per l’elezione del nuovo segretario, abbiamo attivato un ascolto e un’analisi sull’andamento delle conversazioni pubbliche nei social media.

L’analisi ha l’obbiettivo di individuare le caratteristiche qualitative e quantitative della conversazione pubblica in Twitter, per scoprire quanto il dibattito sia acceso, intorno a cosa verta la conversazione e quali utenti siano maggiormente coinvolti.

Nel periodo di riferimento, tra il 13 e il 19 novembre, l’andamento giornaliero del numero dei tweets che citano i quattro candidati continua a mostrare un vantaggio di Matteo Renzi, in linea con quanto osservato nelle tre settimane precedenti. Il volume del traffico ha avuto un incremento negli ultimi giorni su tutti e quattro i candidati, come conseguenza del dibattito che s’è accesso intorno alle pre-primarie.

Le informazioni riportate in questo articolo descrivono il risultato di un’osservazione delle conversazioni in Twitter e, pur fornendo utili indicazioni, non rispecchiano necessariamente gli orientamenti di voto reali, poiché il target dei votanti di un candidato potrebbe avere più familiarità con Twitter di quanto non ne abbia l’elettorato di un altro candidato. In questo caso è da ipotizzare che i sostenitori di Renzi e Civati frequentino Twitter più di quanto non facciano i sostenitori di Gianni Cuperlo. In particolare Pippo Civati è il candidato più attivo e il più citato in Twitter. Ciò indica una grande familiarità con il social network da parte di Civati e dei suoi sostenitori, ma bisognerà vedere in che modo questa attività sociale si tradurrà in voti reali. Sembra evidente che la rete sociale e di apparato ce l’ha in mano Cuperlo e non Civati e ciò è di notevole importanza per i vecchi militanti, che rappresentano ancora una fetta consistente dell’elettorato di centrosinistra. I dati vanno dunque pesati in questa ottica.

Per leggere l’analisi completa relativa all’ultima settimana e a quelle precedenti, visita il blog di Buzzmeter.

Post correlati a Analisi del Buzz in Twitter sulle primarie del PD - Periodo 13-19 Novembre.

"ODIO ERGO SUM" l'assioma degli Haters del web

Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza Affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nu..

News dalla battaglia politica nostana

La tenzone politica nostrana è sempre accesa nei social e nei prossimi mesi è destinata a infervorarsi sempre più, in vista delle prossime elezioni..

#Euro2016 - Li meglio tweet

Arsenale K  @ArsenaleKappa Nella nazionale italiana ci sono così tanti pacchi che il post partita di #EURO2016 lo conduce Flavio Insinna. [@mic_to..

Rassegna da twitter di oggi

la Repubblica  @repubblicait 10 giugno 1924 - Viene assassinato Giacomo Matteotti #AccaddeOggi https://t.co/FQ2QqhMqIy  » tweet Il Fatto Quot..

Tweet sul sesso

Iniziamo con una citazione colta di Cesare Pavese: "Se il chiavare non fosse la cosa più importante della vita, la Genesi non comincerebbe di lì." ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler