Arthur Schopenhauer – L’arte di essere felici

Siamo tutti nati in Arcadia, tutti veniamo al mondo pieni di pretese di felicità e di piaceri, e nutriamo la folle speranza di farle valere, fino a quando il destino ci afferra bruscamente e ci mostra che nulla è nostro, mentre tutto è suo, poiché esso vanta un diritto incontestabile non solo su tutti i nostri possedimenti e i nostri guadagni, ma anche sulle nostre braccia e le nostre gambe, sui nostri occhi e sulle nostre orecchie, e perfino sul nostro naso al  centro del volto.

Poi viene l’esperienza e ci insegna che la felicità e i piaceri sono soltanto chimere che un’illusione ci mostra in lontananza, mentre la sofferenza e il dolore sono reali e si annunciano direttamente da sé, senza bisogno dell’illusione e dell’attesa.

Se il suo insegnamento viene messo a frutto, smettiamo di cercare felicità e i piaceri e ci preoccupiamo solo di sfuggire per quanto possibile alla sofferenza e al dolore.

Arthur Schopenhauer


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Arthur Schopenhauer - L'arte di essere felici

Arthur Schopenhauer e l'arte di essere felici

Nel suo manualetto "L'arte di essere felici" Arthur Shopenhauer indica con 50 massime, che descrivono il suo pensiero in modo lucido e a tratti ironi..

L’esperienza non può insegnarci nulla - frasi

Nicolas Chamfort è stato uno scrittore francese vissuto nella seconda metà del settecento, famoso per i suoi arguti epigrammi ed aforismi. ll succ..

Amore, bellezza ed emozioni in un pensiero di Kahlil Gibran - frasi

Nulla è in sè, ma tutto è come lo percepiamo. Schopenhauer diceva che "il mondo è la mia rappresentazione", e quindi esso appare in modo diverso a..

Potere, stupidità e furbizia visti da Nietzsche

Il filosofo tedesco scriveva "Si paga caro l'acquisto della potenza; la potenza instupidisce". Leggendo un blog dove si commentavano i risultati delle..

Frasi e aforismi su diversità e rammarico

I tanti sensi di diversità Ciascun individuo rappresenta un mondo, per cui la diversità è molto più diffusa di quanto non si pensi. Essa in gener..

Lascia un Commento


phpJobScheduler