Avviare un’attività di coltivazione piante aromatiche e officinali

Le piante officinali sono organismi vegetali usati nelle officine farmaceutiche per la produzione di specialità medicinali.
Le piante officinali includono le piante medicinali, aromatiche e da profumo inserite negli elenchi specifici e nelle Farmacopee dei singoli paesi. L’uso più diffuso delle piante officinali è quello di correttori del gusto di preparati farmaceutici di gusto sgradevole che viene “corretto” con l’aggiunta di sostanze di origine vegetale. Le piante officinali, ad esempio, sono quelle usate per conferire ad uno sciroppo o a caramelle il gusto di fragola, arancia, limone, etc.
Nel linguaggio comune spesso si sovrappone l’uso dei termini pianta medicinale con pianta officinale, termini che legalmente indicano però tipologie diverse; il termine officinale è un termine più ampio ed esclusivamente procedurale e si riferisce a quelle piante inserite all’interno di elenchi ufficiali come utilizzabili dalle officine farmaceutiche, a prescindere dal fatto che queste piante abbiano o meno proprietà di tipo medicinale. Il termine pianta medicinale indica invece quelle piante che contengono sostanze utilizzabili direttamente a scopo terapeutico. Ne consegue che una pianta può essere officinale in un paese e non in un altro, a seconda delle regolamentazioni, ma essa sarà una pianta medicinale a prescindere dalle leggi.
Le piante officinali rappresentano un mercato di nicchia che, ad oggi, ha enormi possibilità di sviluppo. Il consumatore è sempre più alla ricerca del prodotto “naturale” e salutistico, e attualmente la produzione nazionale è estremamente limitata, a tutto vantaggio delle importazioni.

La coltura delle piante officinali nel caso che avvenga su superifici superiori ai 2-3 ettari, si presta ad essere associata ad un’attività di apicoltura incrementando così il reddito complessivo.

Se trovate interessante questa possibilità di business o se volete approfondire meglio l’argomento potete consultare la guida specifica preparata da Creaimpresa, l’incubatore d’impresa on line che troverete corredata da un CD Rom con il software di supporto alla pianificazione economica.

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un’attività di coltivazione piante aromatiche e officinali”

Post correlati a Avviare un'attività di coltivazione piante aromatiche e officinali

Idee per creare e avviare un nuovo business

In questo periodo di continui cambiamenti il lavoro sicuro sta scomparendo. Ciò è conseguenza dei nuovi scenari economici globali, e rivendicare gli..

Come avviare un’attività di manutenzione e progettazione del verde

Giardini fioriti, terrazze, giardini pensili e parchi. La domanda di verde sta vivendo un autentico boom. Per chi è creativo, ha buon gusto e ama..

Come avviare una SPA – Hammam Sauna Centro benessere

Come avviare una SPA – Hammam Sauna Centro benessere  Sei alla ricerca di un’attività innovativa nel crescente e dinamico mercato del benessere? ..

Come avviare un negozio di prodotti sfusi e alla spina

Avviare un negozio di prodotti sfusi e alla spina Sono la novità del momento e hanno tutti i buoni motivi per far successo. I negozi che vendono..

Come avviare una scuola di musica e canto

Avviare una scuola di musica e canto Le scuole di musica e canto stanno vivendo in questi ultimi anni un interessante sviluppo. Dal punto di vista ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler