Ballarò, Berlusconi e la buonanima dello zio Mommino

Lo “zio Mommino” era un signore nato in un piccolo paese della provincia di Palermo nella seconda metà dell’ottocento. Con molti sacrifici della famiglia e suoi si laureò in medicina ed esercitò, da libero professionista, nella città di Palermo. ll diminutivo Mommino, derivato da Mommo abbreviazione di Girolamo, che gli fu assegnato quando era bambino se lo portò dietro per tutta la vita. I suoi tanti nipoti che lo adoravano lo chiamavano affettuosamente “zio Mommino”.

Lo “zio Mommino” fu un medico esemplare. Pronto a correre al capezzale dei suoi ammalati a qualsiasi ora del giorno e della notte e ad intrattenersi con i parenti anche per intere ore quando li vedeva afflitti e confusi. Il tempo libero era tutto per la famiglia e per gli amici con i quali si incontrava per una partita di scopone o tresette.

Ma allo “zio Mommino” piaceva soprattutto parlare, parlare, parlare …. senza essere …. contraddetto. Rimase famosa all’interno della sua cerchia l’esclamazione che faceva seguire ai suoi monologhi: “Ecco, così è bello discutere!” Oggi si direbbe che è una specie di talebano. I tanti pregi dello “zio Mommino” facevano sì che che si perdonasse volentieri questa debolezza.

La telefonata che l’1 giugno Berlusconi ha fatto in diretta a Ballarò mi ha risvegliato il ricordo dello “zio Mommino”.
Se avesse concluso dicendo “Ecco, così è bello discutere!”, sarebbe stato perfetto.

Post correlati a Ballarò, Berlusconi e la buonanima dello zio Mommino

Sallusti e il revisionismo storico del BungaBunga Ruby

Con Buonanno in Libia munito di kalashnikov e sventolante la bandiera della lega tra integralisti inferociti, e Salvini che va incontro al suo destino..

#Casini inaugura la nuova specialità, Il Salto sul carro del vincitore. #Italicum

Prossimo obbiettivo, contrastare i vincoli e le trappole dell'italicum, e saltare gli sbarramenti che quegli scellerati dei nuovi legiferanti in profo..

La legge elettorale s'è già impantanata, Renzi sterza e prepara la riforma dell'oroscopo.

Come ci ha ripetutamente ricordato dalla sua recente elezione a segretario del PD, Matteo Renzi è stato votato dal popolo della primarie per FA-R..

Renzi con Berlusconi, spiazza tutti #renziberlusconi #profondasintonia

#profondasintonia e #renziberlusconi sono due tra gli hashtags Twitter più popolari nelle ultime ore. Mentre da più parti si recita il "de profu..

Angelino Alfano rivaluta la figura di Bruto

La storia avanza in modo ciclico. Se l'accostamento tra Berlusconi e Cesare è un pò forzato, visto che 2000 anni fa Giulio Cesare guidava un grande ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler