Balzac, il maestro del romanzo realista

Dal diritto alla letteratura

Honorè de Balzac nacque a Tours ne 1799 e morì a Parigi il 1850. La sua era una famiglia borghese, studiò prima nella città natale e poi si trasferì a Parigi. Abbandonò a vent’anni la carriera legale per dedicarsi alla letteratura. Le prime opere sono legate agli schemi del romanzo gotico con le quali ebbe poco successo: si dedicò a svariate imprese d’affari quasi sempre disastrose. Attento alla vita che ferveva attorno a lui, voluttuoso nel goderla dopo tre anni ritornò a dedicarsi alla letteratura e, facendo tesoro della sua esistenza abbastanza avventurosa, si ispirò al modello del romanzo storico creato da Walter Scott. Pochi romanzieri furono più fecondi da Balzac. Nel giro di 15 anni scrisse ben 80 romanzi ed una ventina di racconti. Grande impulso a questa produzione era data dalla costante necessità di guadagnare per pagare i debiti. Balzac fu il primo ad inaugurare la nuova maniera del romanzo moderno e notevolissima fu l’influenza che esercitò sul romanzo inglese, sul verismo italiano e sui grandi romanzieri russi e tedeschi Molto contarono nella sua vita le presenze femminili. La prima donna importante fu Laure de Breny grande ispiratrice e ribattezzata Dilecta, ma la passione più duratura fu quella per Madame Hanska una nobile polacca che sposerà alle soglie della morte. Attraversata da un periodo di oblio, la sua opera fu rivalutata da Tainee da Zolà e ammirata dai più grandi narratori moderni fino a Proust.Tra le sue numerosissime opere le più note sono Eugènie Grandet e Papà Goriot.

Per altro su Balzac

Post correlati a Balzac, il maestro del romanzo realista

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

La politica, l'amore e la bontà

A detta dei suoi principali esponenti, la politica è il luogo dove si coltivano i migliori sentimenti. Amore, amicizia, pace, bontà. Sono dunque que..

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Oggi "29 Settembre"

Questa canzone, resta sempre  indimenticabile per coloro che erano giovane negli anni 70; fu interpretata sia da Battisti, coautore con Mogol , che d..

Lady Diana: 15 anni fa moriva improvvisamente.........

E' morta Diana! Diana chi ? Lady Diana...... la moglie di Carlo. Mio marito quel mattino del 31 agosto  mi aveva annunciato la morte della princ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler