Casanova, l’avventuriero di Venezia

Il letterato principe degli amanti

Avventuriero e letterato nacque a Venezia il 1725 e morì in Boemia nel 1798. I genitori erano attori, ma per sua stessa dichiarazione è da considerarsi figlio naturale del patrizio Michele Grimaldi il cui fratello Alvise Grimaldi divenne tutore di Giacomo quando questi giovanissimo, rimase orfano. Casanova nella sua vita adottò parecchi nomi. Studiò diritto a Padova e prese gli ordini minori. La sua vita di libertino inizia nel 1741 durante un viaggio a Corfù. Successivamente viaggiò moltissimo (Roma, Napoli Costantinopoli, Corfù), conducendo una vita dissoluta e di libertinaggio. Rientrato a Venezia abbandonò la carriera ecclesiastica. Consigliato di lasciare Venezia si recò a Parigi nel 1750 dove fu introdotto negli ambienti teatrali e collaborò con Prevost. Continuò a viaggiare in Austria e negli stati tedeschi per poi rientrare a Venezia dove nel 1756 fù imprigionato nei Piombi da cui evase in modo spettacolare il 1° Novembre del 1756. Nei suoi lunghi vagabondaggi in tutta l’Europa conobbe SaintGermain, Voltaire, Federico II, Caterina II, Cagliostro conducendo sempre una vita avventurosa e dissoluta. Per intercessione di alcuni amici gli fù permesso di rientrare a Venezia nel 1774 e qui si dedicò alla produzione letteraria. Nel 1783 dovette lasciare nuovamente Venezia a causa di un libello diffamatorio. I suoi ultimi viaggi furono meno avventurosi e dopo varie vicissitudini affrontò la vecchiaia accettando un posto di bibliotecario presso il conte Waldestein a Dux in Boemia. A questo punto si dedicò alla stesura della storia della sua vita, opere che furono pubblicate due anni dopo la sua morte ma non in versione integrale per ovvi motivi. La versione integrale delle opere di Casanova ebbe luce solamente nel1962 ed in Italia nel 1965.

Per approfondimenti su Casanova

Post correlati a Casanova, l'avventuriero di Venezia

#MarcheRepublicaine, la reazione nei social

Siamo passati, da un giorno all'altro, dall'allarme di Salvini sull'immaginaria presenza di un milione di islamici pronti a farci fuori, ad una mani..

Lady Diana: 15 anni fa moriva improvvisamente.........

E' morta Diana! Diana chi ? Lady Diana...... la moglie di Carlo. Mio marito quel mattino del 31 agosto  mi aveva annunciato la morte della princ..

Parigi: una città che è la Francia

« Parigi val bene una messa. »  esclamò Enrico IV di Borbone. Enrico IV, detto il Grande, era Ugonotto ma  per diventare Re di Francia dove..

Il Napoli batte 3-1 il Chelsea con il duo Lavezzi-Cavani. "A Carnevale questo scherzo vale"

Nel turno d'andata degli ottavi di finale della Champions League il risultato parziale della sfida Italia - Inghilterra è 7-1. Dopo il 4-0 clamoroso ..

San Gennaro ha fatto la grazia!

Napoli tutta aspettava con ansia il giorno di San Gennaro! Il sangue del Santo ogni anno si scioglie  in segno di benevolenza  versi i suo fedeli ...

One Comments

Lascia un Commento


phpJobScheduler