Cos’è l’etologia?

Etologia dal greco  ethos (carattere) e logos (discorso) è una disciplina scientifica che studia il comportamento  degli animali nel loro ambiente naturale. Il fondatore di questa disciplina è stato Konrad Lorenz che l’aveva intitolata “Ricerca comparata sul comportamento” (in tedesco :vergleichende Verhaltensforschung) poi sintetizzata nella parola Etologia.

Il 18 maggio 1973, a Pisa, è stata fondata  da Leo Pardi, Floriano Papi e Danilo Mainardi , affiancati dai loro allievi e da altri studiosi del comportamento animale quali Mario Zanforlin, Daniele Bovet ed Alberto Oliverio  la S.I.E.
La Società Italiana di Etologia (S.I.E.) è costituita  pertanto da  eminenti ricercatori che si dedicano allo studio “del comportamento animale e delle sue basi biologiche”. Gli scopi principali della S.I.E. sono  quelli di diffondere le conoscenze scientifiche e promuovere le ricerche sul comportamento animale. Il  più conosciuto, e quindi più famoso, dei fondatori  della S.I.E. è Danilo Mainardi che abbiamo imparato a conoscere per il suo impegno nel divulgare sui “media” gli studi sul comportamento degli animali. Infatti Danilo Mainardi è uno dei più illustri etologi europei del XX secolo. Il suo metodo d’indagine si basa sia nella descrizione del comportamente animale, che nella sua documentazione  attraverso  immagini con l’utilizzo della la filmografia. Osservare l’animale, non solo nei suoi comportamenti  normali, ma sopratutto nei suoi momenti di difficoltà e come  riesce a superarli  è la metodologia-base con cui Mainardi sviluppa le sue ricerche: Solo così  per lo studioso, si possono cogliere  nella loro interezza le particolarità di comportamento di ogni specie animale, domestica e no.

Osservare gli animali nei loro comportamenti insegna a noi umani tante cose. Chi ha contatti quotidiani con un animale domestico, gatto, cane , cavallo, uccellino e così via ……sa che essi sono davvero straordinari…… ed osservarli a volte consente di scoprire la loro “umanità”. E spesso  i loro comportamenti ….. suggeriscono  a noi umani anche “buone regole di vita”.

 

Post correlati a Cos'è l'etologia?

Yara: perchè?

A quasi due anni dal ritrovamento del corpo di Yara Gambirasio, l'autopsia avrebbe accertato che l'assassino colpì ed uccise la sfortunata ragazzina ..

Cani e gatti in appartamento: Sono in arrivo nuove regole per il condominio

Il regolamento condominiale  non potrà  più impedire che  cani e gatti vivano nell'alloggio con i loro padroni. La notizia è stata accolta con g..

Trilussa: Er gatto e er cane

Er Gatto e er Cane Un Gatto soriano diceva a un Barbone: -Nun porto rispetto nemmanco ar padrone, perchè a l'occasione  je graffio la mano; M..

Non tutto il male viene per nuocere........

Una volta un  povero contadino, volendo allargare la sua attività, decise di coltivare anche un'altro suo terreno che però era pieno di pietre e qu..

24 - Di nuovo la stanza 23

Nel cielo io cercavo una stella assa lontana! Mi accadde di vedere una stupida puttana. 24- Di nuovo la stanza 23 Questa volta tornai in colleg..

Lascia un Commento


phpJobScheduler