Che cos’è l’illuminismo? La risposta di Kant di 230 anni fa.

Immanuel-KantLa risposta di Immanuel Kant alla domanda “Che cos’è l’illuminismo?” nel 1784.

Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d’intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell’Illuminismo.

La nostra cultura è stata arricchita dall’illuminismo, che fortunatamente ha fornito qualche anticorpo contro le odierne manifestazioni di intolleranza, razzismo, ignoranza.

Il motto dell’illuminismo è quindi di avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza per approfondire i fatti, mantenere viva una coscienza critica e rifiutare con decisione ricette facili a problemi complessi, che purtroppo ci vengono continuamente propinate.

L’illuminismo è l’attitudine a usare e allenare la ragione, a migliorare le proprie capacità con impegno e fatica. Un incitamento a studiare, approfondire, valutare le conseguenze dei fatti, rifiutare ogni imposizione culturale. La conquista è la libertà di pensiero, con il rifiuto della semplificazione e l’allontanamento di ogni estremismo.

Dai tempi di Kant la tecnologia ha fatto passi da gigante. Il filosofo tedesco scriveva con la penna, oggi abbiamo internet, i devices mobili come smartphone e ipad, una capacità di immagazzinamento di dati quasi infinita, la banda ultralarga per la trasmissione istantanea delle informazioni. E il progresso continua giorno dopo giorno. Insomma il contenitore s’è evoluto in modo straordinario, è auspicabile che anche il livello del contenuto faccia qualche passo avanti.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Che cos'è l'illuminismo? La risposta di Kant di 230 anni fa.

Un pò d'aria fresca.. l'illuminismo secondo Kant

"Illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del propri..

In #Russia una discussione su #Kant finisce in sparatoria

In Russia, una discussione filosofica sulla “Critica della Ragion Pura” di Immanuel Kant è finita in sparatoria. Due giovani erano in fila davant..

Da Aristotele a Che Guevara il valore della dignità

Dignità e merito Diceva Henry Kissinger con l'efficacia e l'arguzia che caratterizzava il suo linguaggio che "il 90% dei politici rovina il buon nom..

Frasi sulla tentazione da Socrate e Montanelli

La prima a cedervi fu Eva Resistere alle tentazioni è troppo difficile. Nella preghiera del Padrenostro, si invoca Dio di non sottoporci a tentaz..

Le campagne elettorali all'insegna del "Dove vai? Porto pesci!"

Meglio parlare d'altro? Il professore di filosofia del liceo quando cercavamo di eludere la domanda che ci poneva usava questa battuta. "Dove vai? Po..

Lascia un Commento


phpJobScheduler