Roberto Saviano

Roberto Saviano continua la sua denuncia contro la criminalità organizzata. Lo scrittore sta dedicando la sua vita con grande coraggio alla denuncia contro la camorra.

Saviano è un ragazzo del sud ed ama profondamente la sua terra. La ama a tal punto da trovare il coraggio dentro di sè per lottare mettendo in pericolo la sua vita. Il problema del sud è il problema dell’italia, delle sue contraddizioni interne, dell’umiliazione dei molti cittadini che per rispettare i propri principi e valori sono costretti ad emigrare abbandonando la propria terra di origine.

Saviano parla di scene di delinquenza come scene di una guerra che continua a diffondere la paura.

Innanzitutto è contro la paura che bisogna lottare. Amare davvero il sud, la propria terra di nascita, comporta scelte difficili.

Vuol dire riuscire a dire no ad un sistema che a tutti i livelli ne perpetua il sottosviluppo.

Post correlati a Roberto Saviano

I siciliani e la superstizione

Non ci credo, ma mi cautelo Una signora della borghesia medio-alta di Palermo, superstiziosa fino al midollo, includeva tra gli agenti porta sfortuna..

Archimede di Siracusa. Storie sulla vita del genio siciliano

Archimede di Siracusa (in greco Ἀρχιμήδης; Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, astronomo, fisico e inve..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Spinoza, Paura e superstizione

E' evidente che l'emozione predominante nella classe media occidentale contemporanea sia la paura. Una paura generalizzata del futuro prossimo che di ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler