Ricetta della frittella di fave, piselli e carciofi……alla siciliana

frittella con fave
frittella con fave

La frittella è un piatto tipico siciliano e più precisamente del mondo contadino siciliano. Si utilizzano i prodotti della primavera avanzata  come pisellini freschi, favette verdi e carciofi. La ricetta è semplice, l’unica difficoltà sta nel fatto che i legumi vanno  liberate dai baccelli  ……ma lo potete fare tranquillamente anche il giorno prima…. guardando la televisione e magari coinvolgendo i bambini o i familiari. Per evitare  che le dita si macchino usate dei guanti di lattice monouso.

Ricetta della frittella per 6 persone

Carciofi  spinosi : 6
Piselli  sgusciati : 300 gr
Favette sgusciate :300 gr
Cipolla tagliata sottile : 200 gr
Finocchietto selvatico ( se piace) : un ciuffetto tritato finemente
Olio extra vergine di oliva: 6 cucchiai
Sale: quanto basta

Esecuzione:

Mondate e liberati dalle foglie dure e dalle barbe interne i sei carciofi e tagliateli a spicchi sottili e per non farli annerire metterli in acqua e limone; tagliate la cipolla a listelli, ed uniteli ai piselli e alle favette sgusciate in precedenza: Lavate  tutte le verdure sotto  il getto d’acqua correnet e fatele scolare bene. Mettete in una  casseruola dai bordi bassi sei cucchiai di olio di oliva e  subito dopo unite tutte le verdure compreso il finocchietto che avrete tritato finemente; aggiungere il sale e coprite con un coperchio lasciando stufare per circa 20 minuti a fiamma bassa e rimescolando ogni tanto con una paletta di legno. Adesso la pietanza è pronta per essere portata in tavola ma se la cucinate il giorno prima di consumarla vi assicuro che è ancora più buona.

Mia madre , a questo stufatino di verdure,  aggiungeva spesso delle uova battute con sale e  poco formaggio pecorino. E quando le uova si erano ben rapprese le portava a tavola come secondo……..era forse il suo modo  per fare mangiare a  noi  figli bambini le odiate verdure?

Post correlati a Ricetta della frittella di fave, piselli e carciofi......alla siciliana

Ricetta dei carciofi fritti con uovo e mollica

Carciofi fritti con uovo e mollica Questi carciofi sono croccanti e gustosi, adatti per accompagnare una pietanza, come antipasto o rinforzare un ape..

Come si fa la " pasta madre"..... ovvero il "lievito naturale"?

Usare il lievito di birra per fare il pane è la maniera più semplice per ottenere una levitazione rapida e soddisfacente. Ma il lievito di birra ..

Ricetta dell'insalata di polpo

L'insalata di polpo è un piatto molto popolare nel mondo ed è un piatto tipico della cucina siciliana. La sua preparazione è semplice e il risu..

Ricetta di Uova e Corn-Flakes

Ho sperimentato una fritatta al forno con uova e corn-flakes: è buonissima e molto croccante...... provatela stasera per cena. Dosi per 4 persone:..

Come preparare i cannoli siciliani - Video ricetta

La specialità più famosa della ricca tradizione dolciaria siciliana è il cannolo. I turisti che visitano Palermo, anche per poche ore, non rinun..

Lascia un Commento


phpJobScheduler