Ricetta per preparare il vin brulè

vin brulèCome si prepara il vin brule’ : Il vin brule’ è una bevanda  tonificante, corroborante, riscaldante e disinfettante, che  si prepara con vino rosso  corposo (nella versione tradizionale) o vino bianco, aggiungendo  zucchero a piacere e diverse spezie, come cannella e chiodi di garofano. In alcuni casi si aggiunge anche scorza di limone e d’ arancia, anice stellato, qualche spicchio di agrumi.

Ricetta base per il vin brule':Dose per una persona:

Un bicchiere di buon vino rosso
due cucchiai  rasi di zucchero di canna
un chiodo di garofano
una scorzetta sottile di limone
una scorzetta sottile di arancia

In un pentolino mettere la scorza di limone, lo zucchero ed il vino: fate  e scaldare fino a quando lo zucchero sarà sciolto;  aggiungere il chiodo di garofano e  la scorzette di arancia e portare lentamente ad ebollizione per 5 minuti……lasciare riposare  pochi istanti . A questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel  vino prenderà fuoco, e voi dovete lasciarlo fiammeggiare fini allo spegnimento. Aiutandosi con un colino filtrare il vin brule’  e quindi  berlo quando è ancora ben caldo. E’ un ottimo rimedio per superare un raffreddore o un malessere legato al freddo.


Post correlati a Ricetta per preparare il vin brulè

Ricetta della torta con le mele

Torta con le mele... E' una torta semplice ed adatta a tutti i palati, perfetta con il te e la prima colazione........ e base gustosissima per tort..

Ricetta con le uova - Uova sode in bella vista

Le uova sode sono buone anche solo con un pizzico di sale e nelle "osterie" se ne consumano tante dopo un sostanzioso cicchetto! Io vi do una ricetta ..

Come si prepara la granita di limone

La granita di limone deve esserci sempre nel nostro freezer ........ infatti quando l'estate arriva e ci sorprende con la sua insopportabile calura un..

Ricette col pane duro: Dolce alla banana

[caption id="attachment_73734" align="alignright" width="380" class=" "] dolce alla banana[/caption] Per questo dolce molto semplice e veloce  da ..

Singhiozzo: alcuni metodi per eliminarlo.

Un singhiozzo è  determinato da un movimento involontario (spasmo ) del diaframma,  il muscolo  che si trova alla base dei polmoni.  Infatti all..

Lascia un Commento


phpJobScheduler