Cosa fare e vedere a Lisbona

L’origine di Lisbona, la capitale del Portogallo, risale al 1200 aC. Grazie ai suoi esploratori, tra i quali il celebre Vasco da Gama, Lisbona divenne nel XVI secolo una città di rilevanza mondiale ed un centro commerciale di primaria importanza.

Nel 1755 un tremendo terremoto distrusse gran parte della città, ma nonostante ciò Lisbona mantiene oggi un delizioso centro storico, ricco di viuzze e angoli da scoprire.

Lisbona è vivace ma è al tempo stesso nostalgica e malinconica, come il suono della sua musica più popolare, il fado. Tutta protesa verso l’oceano, Lisbona non dimentica il suo stretto legame con il mare, dal quale in passato arrivarono fama e prosperità.

Magnifici edifici, oggi tra le principali attrazioni turistiche e simboli di Lisbona, come la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, ricordano il periodo di massimo splendore della città.

Fernando Pessoa, uno dei suoi più celebri cittadini della storia recente, descrive Lisbona con queste parole:

“Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona.
Per il viaggiatore che vi giunga dal mare, Lisbona, anche vista in lontananza, sorge come una bella visione di sogno, stagliata contro un cielo azzurro e splendente che il sole allieta col suo oro. E le cupole, i monumenti, gli antichi castelli appena al di sopra di edifici, sono come lontani araldi di quel luogo delizioso, di quella regione benedetta.”

“Ogni uomo venuto a Lisbona è al tempo stesso colpito dalla incomparabile bellezza del bacino del Tago, dal panorama che è possibile ammirare dalla sommità dei suoi sette colli, dai suoi giardini e monumenti, dalle sue più antiche strade e più recenti arterie”

Lista di cose da vedere a Lisbona

Segue una lista di mete turistiche da non perdere a Lisbona. Alcuni elementi della lista sono cliccabili e collegati ad un post dedicato in questo sito, con foto, video e una mappa interattiva dove puoi cercare nell’area circostante sia informazioni turistiche, sia informazioni su attività commerciali locali (ristoranti, hotels, autonoleggi, e molto altro)

Torre de Belém
Il monumento più famoso del Portogallo è stato costruito nel primi anni 16 nel fiume Tago per proteggere la città dalle invasioni nemiche. La fortezza è splendidamente decorata con sculture di calcare e ornamenti marittime.

Cattedrale del Sé
Il Sé, la Cattedrale di Lisbona, è stato costruita nel dodicesimo secolo, poco dopo la liberazione della dal dominio dei Mori. Nonostante le numerose ristrutturazioni, la chiesa ha conservato molto del suo aspetto romanico, specialmente nella sua facciata

Monastero dos Jerónimos
Il Mosteiro dos Jerónimos è un magnifico monastero costruito nel primi anni del sedicesimo secolo. Il monastero è l’esempio più impressionante di architettura in stile manuelino, una variante del gotico portoghese.

Rossio
Il Rossio è il cuore pulsante di Lisbona. La piazza del Rossio è arricchita da fontane, da un imponente monumento in onore di re Pedro IV, ed è circondata da alcuni importanti edifici, tra i quali il Teatro Nazionale.

Castello de São Jorge
Il castello di San Giorgio è stato costruito nel 11° secolo dai Mori. E ‘stata l’ultima roccaforte a cadere durante la riconquista di Lisbona da parte dei crociati nel 1147.

Monumento alle Scoperte
Il Monumento alle Scoperte fu costruito nella metà del 20° secolo per celebrare l’età delle scoperte, periodo nel quale gli esploratori portoghesi crearono molta ricchezza per Lisbona, grazie alla scoperta di nuove terre e di rotte commerciali.

Elevador de Santa Justa
Costruito nel 20 ° secolo da un allievo di Gustave Eiffel per il trasporto di persone tra la parte superiore e il centro di Lisbona, questo ascensore di ferro è oggi una delle principali attrazioni
di Lisbona.

Palazzo Nazionale di Sintra
Il Palazzo Nazionale di Sintra, a circa 40 km da Lisbona, è stata la residenza estiva dei sovrani portoghesi. Il palazzo, costruito nel 14 ° secolo, è decorato con piastrelle colorate e pitture murali.

Museo Gulbenkian
Il Museo Gulbenkian ha un eccellente collezione d’arte, che coprono un periodo dal 2000 aC fino al 20esimo secolo. Collezione d’arte del museo è stata acquisita da Calouste Gulbenkian, un magnate armeno del petrolio.

Basílica da Estrela
La Basilica da Estrela è una delle chiese più belle di Lisbona. E ‘stato costruito nel 18 ° secolo su ordine della regina reggente Maria I del Portogallo, la cui tomba oggi è all’interno della chiesa.

Museo Nazionale Azulejo
Questo museo unico nel suo genere mette in mostra la storia di azulejos, piastrelle in ceramica, dal 14 ° secolo ai giorni nostri. Gli azulejos sono mostrate nel convento  del 15 ° secolo Madre de Deus.

Museo Nazionale di Arte Antica
Il Museo Nazionale d’Arte è il più grande museo a Lisbona, con una variegata collezione di oggetti d’arte, molti dei quali sono stati creati da artisti portoghesi.

Pena National Palace
La Pena National Palace a Sintra è un colorato, fiabesco palazzo, costruito nel 18 ° secolo per il re Fernando II. Il palazzo presenta decorazioni esuberanti in una miscela di stili architettonici, dal gotico all’ orientale.

Igreja do Carmo
Le rovine della chiesa Carmo mostrano la distruzione causata dal terremoto del 1755, quando numerosi edifici crollarono a Lisbona. La chiesa è stata costruita nel 1423 e all’epoca era una delle chiese più belle di Lisbona.

Post correlati a Cosa fare e vedere a Lisbona

I siciliani e la superstizione

Non ci credo, ma mi cautelo Una signora della borghesia medio-alta di Palermo, superstiziosa fino al midollo, includeva tra gli agenti porta sfortuna..

Archimede di Siracusa. Storie sulla vita del genio siciliano

Archimede di Siracusa (in greco Ἀρχιμήδης; Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, astronomo, fisico e inve..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Spinoza, Paura e superstizione

E' evidente che l'emozione predominante nella classe media occidentale contemporanea sia la paura. Una paura generalizzata del futuro prossimo che di ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler