Cos’è la gelosia?

La definizione di gelosia è alquanto complessa perchè è una condizione che interessa vari aspetti della vita; adesso  per  semplificare ci occuperemo solamente della  “gelosia classica”, quella  che  si prova verso un’altra persona: ovvero il partner sentimentale. La gelosia è uno stato d’animo, che crea inquetudine e che si manifesta quando si prova sfiducia nella persona  con cui si vive una situazione affettiva. La sfiducia quindi genera  i sospetti che si traducono in manifestazioni di ansia, rabbia ed infine di desiderio vendetta.
L’origine  della gelosia  di coppia è da ricercare  sopratutto nella predisposizione dell’individuo al “possesso” più o meno totale della persona amata,  rafforzata dai propri sensi d’inferiorità. E’ però  più facile trovare la gelosia in persone che si stimano poco. Sfiducia nel proprio partner sommata a sensi d’inferiorità sono evidentemente una miscela esplosiva che può portare a comportamenti  pericolosi come vendetta, persecuzioni  ed  anche, in casi estremi,  di omicidi efferati. Le cronache dei nostri giorni riportano tanti episodi di delitti maturati per gelosia o  malato senso di possesso.

La gelosia  verso il partner se è infondata…… crea solo complicazioni e problemi inutili che avvelenano l’esistenza ,  mentre se  è fondata è “inutile”  perchè la persona che tradisce ha già fatto  la sua scelta e quindi  il danno è già stato fatto. 

Post correlati a Cos'è la gelosia?

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..


phpJobScheduler