Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l’eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l’ HDL) è  da tenere  sotto controllo perchè  nel tempo si deposita come una colla tenace sulle pareti delle coronarie causando  pericolosi danni vascolari. Quasi sempre l’eccesso di colesterolo cattivo (ipercolesterolemia)  è di origine alimentare. Per ripulire le arterie intasate occorre prima di tutto che la nostra alimentazione sia varia e ricca di ortaggi e frutta fresca. Il colesterolo viene eliminato anche con una regolare attività fisica e con qualche esclusione alimentare.

Cibi da eliminare: Margarine vegetali idrogenate, oli vegetali di palma e cocco

Cibi da usare poco: Burro, lardo, salumi, tuorlo troppo cotto.

Cibi che aiutano a ridurre il colesterolo: Soia gialla, ceci, piselli, fave, cicerchie, olio di oliva, pesce azzurro, melanzane, rape, carote, finocchi, carciofi, cardi, cavoli, peperoncino, pomodori, mele, ananas, uva, kiwi, mandorle, avocado, limoni. Questi cibi per l’alto contenuto di beta carotene, vitamina C ed E , svolgono un’efficace azione ipocolesterolemizzante e cardioprotettiva.

Alcuni alimenti  che  aiutano per abbassare il tasso di colesterolo:

– Succo di sedano (mezzo bicchiere di centrifugato la mattina a digiuno)

– Succo di cavolio (mezzo bicchiere di centrifugato di cavolo nero al pomeriggio)

-Decotto di tarassaco (10gr di radici in 1 litro d’acqua:fare bollite per 10 minuti e bere nell’arco della giornata)

-Tisana mista , (10 gr di foglie di carciofo , 5 gr di semi di cardo mariano , 5 gr di altea,5 gr di betulla in un litro d’acqua:bollire 5 minuti e bere lontano dei pasti nell’arco della giornata)

-Vino di carciofo: Macerare 30 gr di foglie di carciofo in in 1 litro di vino rosso e berne un bicchiere piccolo a cena

Vita sana, alimentazione  sana e controllata, moto,e qualche piccolo sacrificio valgono la pena per essere in forma ed in buona salute!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>