Il mal di gola è un tipico male di stagione per cui è importante la prevenzione. Evitare pertanto locali chiusi ed affollati, posti surriscaldati ed in cui si fuma. E’ più facile prendre il mal di gola in queste condizioni poco salutari ….che esporsi al freddo andando in alta montagna.
I cibi da prediligere per evitare il mal di gola sono tutti quelli che contengono sostanze antibiotiche e più precisamente: l’aglio, la cipolla, i porri, gli agrumi, le ciliegie, l’ananas.
Mentre vanno evitati i cibi elaborati e la cioccolata.
Una volta arrivato il mal di gola….. si può curare con dei rimedi naturali:
– Gargarismi con un infuso di timo, salvia e calendula. In un litro d’acqua bollente versare 5 gr ammi di foglie e fiori di ciascuna pianta e lasciare in infusione almeno 5 minuti. Filtrare e usare come colluttorio durante la giornata.
– Cataplasma tiepido di porri cotti e ben strizzati da mettere in mezzo ad una garza e da poggiare sulla gola per 10 minuti.
– Cataplasma di cavolo: Prendere una foglia ben lavata ed asciugata di cavolo cappuccio, stirarla con il ferro da stiro ed applicarla calda, ma non troppo, sulla gola.
– Poggiare delle foglie di edera sulla gola e coprire con un fasciacollo: tenere anche per tutta la notte.