Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l’albero urinario. Si presenta con la necessità di urinare spesso e con bruciore…. a volte insopportabile.

Anche in questo caso può essere molto utile una corretta alimentazione :

Cibi da prediligere: In assoluto è il mirtillo. Infatti molti studi hanno dimostrato che il mirtillo impedisce ai batteri di infettare le cellule della mucosa  vescicale. Utili gli integratori dato che il mirtillo  è un frutto  difficile da trovare.

Cibi da limitare: Carni rosse, insaccati, cibi speziati, arrosti elaborati, panna, strutto, margarine idrogenate.

Consigli: E’ utile il
- decotto di gramigna ed uva ursina, con aggiunta di infuso di salvia, timo, malva:In due litri  d’acqua bollire per dieci minuti-  5 grammi di radici di gramigna –  5 grammi di foglie di uva ursina. Spegnere il fuoco e mettere in infusione per 10 minuti –  10 grammi di salvia- 10 grammi di timo – 10 grammi di malva. Filtrare e bere nell’arco della giornata.
-decotto di erica, altea, malva: Bollite  per 20 minuti  in due litri d’acqua – 10 grammi di fiori di erica –  10 grammi di foglie di altea – 10 grammi di radici di malva, filtrare e bere durante la giornata.

Post correlati a Curarsi con i cibi: La cistite

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: Il mal di gola

Il mal di gola è un tipico male di stagione per cui è importante  la prevenzione. Evitare pertanto locali chiusi ed affollati, posti surriscaldati ..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler