Dati sulle vittime della guerra civile in Siria

SiriaLa situazione in medio oriente è diventata così complessa che avere un’idea chiara sulla sua soluzione è un segno di superficialità. Il teatro della guerra civile in siria coinvolge milizie di paesi confinanti ed è diventato un conflitto iraniano-saudita per il controllo dell’area mediorientale. Indipendentemente dall’opinione che ognuno s’è fatto della migrazione dei siriani in europa, su una cosa dovremmo tutti convenire, che queste persone non sono venuti qui in villeggiatura. Partendo da questo punto di incontro, cerchiamo di capire cosa spinga i migranti siriani a rischiare la vita per raggiungere l’europa. Non parliamo delle cause storiche della guerra e della situazione attuale, che non sembra volgere verso una soluzione in tempi brevi, ma di semplici dati che possano spiegare il perchè oggi l’europa si ritrovi ad affrontare un’emergenza umanitaria.

Sebbene nel gennaio del 2014 l’ONU avesse dichiarato che non avrebbe più aggiornato i dati sul numero delle vittime, nell’agosto del 2014 ha pubblicato uno studio che documenta l’uccisione di 191.369 persone nel conflitto da marzo 2011 a fine aprile 2014. Di queste, il 9.3% sono donne (contro l’83.8% di uomini) e almeno 8.803 sono minori di 18 anni. Lo studio non riporta le percentuali di combattenti e di civili tra le vittime.

Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR), un’organizzazione non governativa con sede a Londra, dei 210.000 morti tra marzo 2011 e febbraio 2015 circa un terzo (70.000) sono civili; i restanti due terzi sono combattenti, con una prevalenza di caduti tra i combattenti governativi e filo-governativi (circa 78.000) rispetto ai combattenti anti-governativi moderati ed estremisti (circa 63.000).

Vi sono inoltre circa 6,5 milioni di siriani sfollati all’interno del paese e 4 milioni fuggiti in altri paesi quali la Turchia, il Libano, la Giordania e il Kurdistan iracheno.

Post correlati a Dati sulle vittime della guerra civile in Siria

Lista e Mappa delle guerre nel mondo

Arrivano a frotte in Europa, e noi europei impauriti e ignoranti delle cause, e responsabili della nostra ignoranza, non sappiamo cosa fare. Scappa..

Dopo la performance del duo #Borghezio-#Salvini all'europarlamento, ci chiediamo: "è proprio necessario il salva lega?"

Siano onesti i leghisti in merito all'europa. Se non credessero nell'unione europea non manderebbero all'europarlamento le loro menti più raffinate, ..

Tragedia di Lampedusa. Tutti addolorati e costernati, ma chi parla delle cause? A chi interessa?

In occasione della strage di Lampedusa, i media si concentrano nel raccontare la terribile punta di un iceberg, ciò che al momento fa notizia, ma si ..

#Siria. La guerra finanziaria dietro la guerra delle bombe

Oscar Giannino, da acuto osservatore dei fatti, ci fa notare che 1/4 del debito USA è in mani straniere. La Cina detiene 1300Miliardi di dollari di d..

News dalla #Siria. #PrayForPeace

Ascoltando a analizzando la conversazione sulla #Siria nei social media, abbiamo trovato alcuni hashtags correlati, ovvero degli hashtags usati dagli ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler