Dimagrire: troppa ginnastica non fa perdere peso.

Il New York Times in un articolo afferma (basandosi su studi recenti) che si perde peso più in fretta facendo solamente 30 minuti di ginnastica due volte a settimana. Chi fa troppa ginnastica mangia di più….e brucia solo durante l’esercizio fisico.

E’ innegabile che il fitness allunga la vita, rinforza il cervello, migliora l’umore e  purifica dalle tossine attraverso la sudorazione, però  “est modus in rebus”.

Troppo esercizio fisico farebbe dunque più male che bene,  sopratutto se viene fatto senza criterio, senza controlli clinici e senza  la guida di un istruttore qualificato. E’ una notizia che farà piacere ai pigri che notoriamente sono poco propensi a fare sport, ed indurli a frequentare la palestra sapendo che con solo  due allenamenti settimanali di 30 minuti  ciascuno si possono ottenere dei risultati apprezzabili. Quindi chi fa sport ogni giorno non dimagrisce più velocemente di chi lo pratica due volte a settimana……… inoltre troppa attività fisica potrebbe affaticare il cuore ed indebolirlo. Queste affermazioni sono frutto di ricerche accurate portate avanti negli Stati Uniti, in Danimarca ed in Australia.  

In Italia l’Istituto dello Sport F.M.S. di Torino afferma che per dimagrire è necessario un impegno di almeno 2 volte alla settimana per un minimo di 30 minuti di attività. Se si desiderano risultati maggiori, si può allungare il tempo e la frequenza settimanale degli allenamenti, concedendo però al corpo le dovute pause di riposo per il recupero: queste pause devono avere la durata di  almeno di 2 giorni a settimana, per permettere all’organismo di organizzarsi.  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>