Dimagrire: troppa ginnastica non fa perdere peso.

Il New York Times in un articolo afferma (basandosi su studi recenti) che si perde peso più in fretta facendo solamente 30 minuti di ginnastica due volte a settimana. Chi fa troppa ginnastica mangia di più….e brucia solo durante l’esercizio fisico.

E’ innegabile che il fitness allunga la vita, rinforza il cervello, migliora l’umore e  purifica dalle tossine attraverso la sudorazione, però  “est modus in rebus”.

Troppo esercizio fisico farebbe dunque più male che bene,  sopratutto se viene fatto senza criterio, senza controlli clinici e senza  la guida di un istruttore qualificato. E’ una notizia che farà piacere ai pigri che notoriamente sono poco propensi a fare sport, ed indurli a frequentare la palestra sapendo che con solo  due allenamenti settimanali di 30 minuti  ciascuno si possono ottenere dei risultati apprezzabili. Quindi chi fa sport ogni giorno non dimagrisce più velocemente di chi lo pratica due volte a settimana……… inoltre troppa attività fisica potrebbe affaticare il cuore ed indebolirlo. Queste affermazioni sono frutto di ricerche accurate portate avanti negli Stati Uniti, in Danimarca ed in Australia.  

In Italia l’Istituto dello Sport F.M.S. di Torino afferma che per dimagrire è necessario un impegno di almeno 2 volte alla settimana per un minimo di 30 minuti di attività. Se si desiderano risultati maggiori, si può allungare il tempo e la frequenza settimanale degli allenamenti, concedendo però al corpo le dovute pause di riposo per il recupero: queste pause devono avere la durata di  almeno di 2 giorni a settimana, per permettere all’organismo di organizzarsi.  

Post correlati a Dimagrire: troppa ginnastica non fa perdere peso.

Superstizioni : non è vero ma ci credo!

Non tutti ammettono di essere superstiziosi.......ma in fondo tutti un pò lo siamo . In effetti  la superstizione è la manifastazione di un aspetto..

San Giuseppe : La festa del papà

San Giuseppe, padre putativo di Gesù bambino, si festeggia il 19 marzo e con lui si  festeggiano tutti i papà......Tutti abbiamo o abbiamo avuto un..

Curarsi con i cibi: Il miele

Il miele è un alimento molto  importante non solo perchè  è buono ma sopratutto per le sue proprietà benefiche. Essendo  questo "nettare divino..

Curarsi con i cibi: La cistite

La cistite è un disturbo molto frequente  e fastidioso che interessa la vescica e spesso quasi tutto l'albero urinario. Si presenta con la necessit..

Curarsi con i cibi: Il colesterolo

Il colesterolo è un lipide normalmente presente nel nostro sangue. Però l'eccesso di colesterolo (quello cattivo, ovvero l' HDL) è  da tenere  s..

Lascia un Commento


phpJobScheduler