Italia, terra di poeti, giubilanti e leopoldini

Una domenica come il 13 dicembre 2015 capita una volta nella vita. Potremo dire ai nostri nipoti che noi c’eravamo. Per Santa Lucia si sovrappongono due eventi di grande significato simbolico, circondati da un’aura di mistero (nel senso che la gente si chiede a che servano), la Leopolda e il Giubileo.

La Leopolda è sinonimo di ottimismo e futuro. Visonari riformatori senza cravatta e in maniche di camicia, ci dipingono un futuro fantastico. Renzi (con le bandiera del pd nel cuore) dopo avere mandato la scorsa settimana i suoi gregari a parlare in tv di noiosi argomenti come banche fallite, conflitti d’interesse e risparmiatori truffati, ora salta sul palco e con il suo show ci riempie di ottimismo.
Le vicende di Banca etruria hanno un pò guastato il clima festoso ed entusiastico, ma ha rafforzato lo spirito di corpo dei leopoldini stretti a coorte in strenua difesa del ministro Boschi. “Le colpe dei padri (dei ministri) non devono ricadere sui figli” è stata la sentenza. I debiti dei padri risparmiatori raggirati possono ricadere sui figli, invece.

Il Giubileo è sinonimo di remissione dei peccati, di riconciliazione, conversione e penitenza sacramentale. Per ottenere il perdono Bergoglio ha aggiunto le sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, pregare Dio per i vivi e per i morti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste).

Allora siamo tutti perdonati.

Post correlati a Italia, terra di poeti, giubilanti e leopoldini

La Cultura e i suoi paladini

Tra le categorie di attivisti "social" più prolifici c'è sicuramente quella dei sostenitori e difensori della "cultura". Non passa giorno che qualch..

Invettive tra politici. "Non hai amministrato neanche un condominio!"

Da che esiste la politica, gli avversari pretendenti al potere si sono affrontati a muso duro, spesso mettendo in evidenza le manchevolezze dell'altro..

"ODIO ERGO SUM" l'assioma degli Haters del web

Il dito medio di Cattelan eretto nel centro di piazza Affari, davanti alla storica sede della Borsa, dovrebbe essere promosso a idolo pagano di una nu..

News dalla battaglia politica nostana

La tenzone politica nostrana è sempre accesa nei social e nei prossimi mesi è destinata a infervorarsi sempre più, in vista delle prossime elezioni..

Referendum Costituzionale - Generatore casuale di "Io voto no perché.."

Con l'approssimarsi del referendum costituzionale il fronte del NO si mostra sempre più forte e compatto. Questo generatore casuale di "Io voto n..

Lascia un Commento


phpJobScheduler