Due top trends su Roma in pochi giorni #MafiaCapitale e #vigiliRoma
Negli ultimi giorni la capitale ha goduto degli onori della ribalta su Twitter con due trends poco edificanti.
Ci auguriamo che nei prossimi giorni ritorni tra i top trends di twitter con qualcosa del tipo: #RomaCittàUnica, #RomaMeravigliosa, #RomaniCittadiniEsemplari. Speriamo…
Su twitter abbondano le manifestazioni di sdegno per l’assenteismo di massa dei vigili romani lo scorso 31 dicembre, che con un mirabile guizzo creativo, degno del miglior genio italico, s’è cercato di trasformare in una forma di protesta contro il governo della città.
Inoltre in quest’azione di civilissima protesta i vigili hanno trovato l’appoggio morale dei medici che si sono slogati i polsi a firmare certificati di malattia durante la vigilia di capodanno.
In Twitter molti si dicono disposti a lavorare a Natale, Capodanno e Ferragosto. Noi ci crediamo, perchè la società italiana da chiari segni di disperazione. E’ profondamente divisa, con delle crepe tali che ogni forma di protesta di una parte sociale viene vista dalla massa sempre più come il tentativo di difendere i privilegi di pochi.
In questa guerra tra poveri, il potere governa in modo sempre più agevole, secondo il detto latino “divide et impera”. In questo caso non c’è bisogno nemmeno di dividere, perché il lavoro è già fatto.
Lo scandalo ad orologeria, scoppiato proprio all’indomani del varo del jobs act, che ha scaldato non poco gli animi dei sindacati, ci fa intravedere la presenza di una qualche regia, ma una considerazione semplice e forse banale andrebbe fatta. L’assenteismo dei vigili romani, già accomunato a quello degli spazzini napoletani e chissà di quante altre categorie in giro per l’italia, mostra un esempio chiaro di come il destino di una nazione stia nelle proprie mani e non nelle mani dei governanti, sui quali si tende a fare ricadere la colpa e la responsabilità di ogni problema sociale. I politici non si autoeleggono, e senza la connivenza della cittadinanza, seppure di una parte, non potrebbero commettere i fatti moralmente deprecabili di cui sono spesso protagonisti.
Se nel profondo della propria coscienza, ciascuno pensasse a dare più che a prendere dalla società in cui vive, nella misura delle proprie capacità, ecco che si potrebbe intravedere una nuova rinascita. In caso contrario non basterebbe nemmeno lo Spirito Santo, invocato espressamente dal Papa.
Vediamo una selezione di posts, ricavata con BuzzMeter, nei social media sul tema dei #vigiliRoma.
Ma vera domanda è:medici che firmano certificati a gente sana,nn si vergognano? E l’ordine, perchè non li radia? #vigiliRoma #spazziniNapoli
Tutti ad attaccare i #vigiliRoma se hanno fatto quello la colpa è dell’amministrazione comunale di #Roma e del #Premier #Renzi #BRAVISSIMI
Cose difficili da trovare:
– Pelo nell’uovo
– Ago nel pagliaio
– Sacro Graal
– Vigili a Roma il 31 Dicembre
#vigiliRoma
C’è gente come Santanche’ che si augura punizioni esemplari quando ha l’80% di assenze in Parlamento. #vigiliRoma #m5s
Vedo che ci indigniamo tutti per i #vigiliRoma, ma nessuno pensa ai #medici che a #Capodanno regalano certificati. Peccato.
#Roma
Salvini si schiera con la protesta dei vigili. @matteosalvinimi adesso ti facciamo un disegnino, così ci pensi e forse capisci #vigiliRoma
#vigiliRoma se nel settore privato avessero fatto la stessa cosa, il 2 gennaio erano tutti licenziati. Bisogna riformare il sett. pubblico.
si resta in attesa che @fattoquotidiano trovi il modo di dare la colpa al #Governo per quel che hanno fatto i #vigiliRoma ……
#vigiliRoma fatti come questi avvalorano luoghi comuni su italiani fannulloni, stereotipi alla cui ombra pigramente riposiamo, svegliamoci
Non ho simpatia per #vigiliRoma ma di fronte a campagna così violenta con scopi così sfacciati di #Renzi & C dico semplicemente: non ci sto
Grazie a tutti per la figura di merda internazionale…
#vigiliRoma #vergogna http://t.co/60MWhVmGPX
Non e’ giusto che i #vigiliRoma non possano festeggiare il capodanno
![]() |
![]() |