La meusa a Milano

meusa_bio

A Palermo il pane con la milza, in dialetto “meusa”, è sinonimo di cibo da strada. La pronuncia corretta in palermitano sarebbe “pani c’a miévusa”. Si prepara usando una vastella (pagnotta), che viene imbottita da pezzetti di milza e polmone di vitello. La milza e il polmone vengono prima bolliti e poi, una volta tagliati a pezzetti, soffritti a lungo nella sugna.

pani-ca-meusaIl panino può essere integrato con caciocavallo grattugiato o ricotta (in questo caso il panino si dice maritatu, ossia sposato, cioè accompagnato da qualcos’altro), con limone o pepe oppure semplice (schettu, ossia celibe, cioè solo).

Il pani ca meusa è un cibo che si identifica con lo spirito popolare del capoluogo siciliano. A Palermo nessuno potrebbe mai associarlo all’attributo “bio” per renderlo più “appetibile” sul mercato. Sarebbe come snaturarlo della sua popolare genuinità. L’unico modo per incentivarne il consumo che mi viene in mente sarebbe un “tecca’ mancia!” urlato con un tono vagamente minaccioso dal meusaro.

Ma qui siamo a Milano e i macellai hanno una diversa cultura di marketing.

Post correlati a La meusa a Milano

Attraversamenti pedonali palermitani vs Scale mobili milanesi

Dopo anni di osservazione arrivai ad elaborare la teoria dell’attraversamento pedonale che distingue il palermitano in sede a fuori sede. Egli d..

Il Gallo Belotti, nuova stella emergente del calcio italiano

Ogni volta che Andrea Belotti, il nuovo giovanissimo attaccante del Palermo, segna, ha abituato i suoi tifosi a un'esultanza davvero singolare. Belott..

Notte dei Senza Dimora 2012 - MILANO, 17 Ottobre

Ecco il comunicato stampa della " notte dei Senza Dimora 2012" Milano si preannuncia ricca di novità. Dagli spot radio registrati da testimonial d..

Alda Merini : Il mio presepe privato

Alda Merini è conosciuta come poetessa, questo racconto intitolato "Il mio presepe"  è in prosa....... ma  tra le righe si percepisce  l'anima p..

"Le donne Resistenti": Mostra fotografica di Paolo Bona all'Arcibellezza di Milano

27 giugno 2012, Mostra fotografica di Paolo Bona : “Le donne Resistenti” Qualche giorno fa siamo state a cena all’Arcibellezza  di Milano e ..

Lascia un Commento


phpJobScheduler