Frasi d’amore e sull’amore di Dostoevskij

Frasi d’amore e sull’amore di Dostoevskij

“Da un essere umano, che cosa ci si può attendere? Lo si colmi di tutti i beni del mondo, lo si sprofondi fino alla radice dei capelli nella felicità, e anche oltre, fin sopra la testa, sì che alla superficie della felicità non salga che qualche bollicina, come sul pelo dell’acqua – gli si diano la tranquillità e di che vivere, al segno che non gli rimanga proprio nient’altro da fare se non dormire, divorare pasticcini e pensare alla sopravvivenza dell’umanità; ebbene, in questo stesso istante, proprio lo stesso essere umano che avete reso felice, da quel bel tipo che è, e unicamente per ingratitudine, e per insultare, vi giocherà un brutto tiro. Egli metterà in gioco persino i pasticcini, e si augurerà la più nociva assurdità, la più dispendiosa sciocchezza, soltanto per aggiungere a questa positiva razionalità un proprio funesto e capriccioso elemento. Egli vorrà conservare le sue stravaganti idee, la sua banale stupidità….”

Figura quanto mai controversa, scrittore e filosofo dell’800 russo, è considerato uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi.

Alcune frasi e aforismi dello scrittore russo.

  • L’amore! Ma l’amore è tutto, è un diamante, è il tesoro di una fanciulla! Per meritare questo amore c’è chi è pronto a buttar via l’anima, ad affrontare la morte.
  • Il segreto di una vita riuscita è impegnarsi ad agire per ciò che ami e amare ciò per cui ti impegni.
  • L’uomo preferisce sempre ricordare il proprio dolore piuttosto che la felicità.
  • Per un dolore vero, autentico, anche gli imbecilli sono diventati qualche volta intelligenti.
  • Soffrire e piangere significa vivere.
  • La bellezza salverà il mondo.
  • O anima mia, io t’ho dato il diritto di dire di no, come la tempesta, e di dire di sì, come dice di sì il cielo aperto.
  • A volte l’uomo è straordinariamente, appassionatamente innamorato della sofferenza.
  • Il segreto dell’esistenza umana non è vivere per vivere, ma avere qualcosa per cui vivere.

Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi d'amore e sull'amore di Dostoevskij

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Frasi d'amore e sull'amore

“L’amor che move il sole e l’altre stelle” Questo è il verso che chiude la Divina Commedia. Dante, dopo la fugace visione di Dio, sente c..

Frasi da ascensore

Piccolo manuale di sopravvivenza Per chi abita ai piani alti il convenevole da ascensore può diventare una tortura. S'è costretti a fare lunghi vi..

Frasi sulla bruttezza

Oggettivamente la bruttezza estetica è un discostamento da determinati canoni stabiliti dalla collettività, è una evidente disarmonia del corpo e d..

Frasi sulla bellezza

Cos'è la bellezza? Come disse Alphonse Karr "La bellezza deve essere giudicata non per le proporzioni matematiche del corpo e del viso, ma per l'..

Lascia un Commento


phpJobScheduler