Frasi di Aristofane

Aristofane (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è stato un commediografo greco antico, uno dei principali esponenti della Commedia antica insieme a Cratino ed Eupoli, e l’unico di cui ci siano pervenute alcune opere complete.  Gli Acarnesi ottenne il primo posto alle Lenee del 425 a.C.,  I cavalieri del 424 a.C. Le nuvole del 423 a.C. , Le vespe del 422 a.C., La pace del 421 a.C., Gli uccelli del 414 a.C. , Le donne alle Tesmoforie (Tesmoforiazuse) del 411 a.C. , Lisistrata del 411 a.C. , Le rane del 405 a.C., Le donne al parlamento (Ecclesiazuse) del 391 a.C., ***** del 388 a.C.

Aristofane, attraverso la sua opera, portò in scena la vita sociale e politica di Atene, assestandosi spesso su posizioni chiare nei confronti delle vicende della sua epoca. Assunse una posizione pacifista, in una grecia dove le polis erano costantemente in lite tra loro,  e portò più volte in scena le donne, mostrandosi molto attento a rispettoso del loro ruolo nella società. Secondo Aristofane le donne sono più sagge degli uomini, nel decidere i destini della polis. Ad esempio, in Lisistrata, le donne greche di diverse città si mettono d’accordo per convincere i loro uomini a cessare le ostilità, con un metodo molto efficace: lo sciopero del sesso.

Per informazioni sulla vita e le opere di Aristofane, clicca qui.

In questo post una raccolta di frasi di Aristofane.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Aristofane

Frasi sull'umiliazione di autori famosi

Secondo la definizione ironica di Ambroise Bierce, l'umiliazione (s.f.) è il comportamento più normale e opportuno di fronte a persona ricca e/o pot..

Frasi di Giovanni Verga e Luigi Pirandello sul valore delle parole

Una delle interpretazioni contemporanee della fisica prevede che la realtà, per come siamo in grado di percepirla e studiarla, sia pura relazione tr..

L'indifferenza in frasi di Oscar Wilde e Antonio Gramsci

“Parlare male di qualcuno è spaventoso. Ma vi è qualcosa di peggio: non parlarne.” Oscar Wilde Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubb..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Lascia un Commento


phpJobScheduler