Frasi di Charles Baudelaire

Raccolta di frasi di Charles Baudelaire

BaudelairePoeta, scrittore, critico letterario, critico d’arte, giornalista, aforista, saggista e traduttore francese, Baudelaire è considerato uno dei più celebri e importanti poeti del XIX secolo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del Decadentismo.

I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale.

Il personaggio “Charles Baudelaire” ha alimentato il mito del bohemien, lo studente povero o presunto tale, ribelle ed amante dei piaceri notturni, dell’assenzio e delle novità in fatto di costumi e di arte.

Da sempre l’autore dei Fiori del male è stato assunto a vessillo antiborghese della contrapposizione produttiva, di quel mito romantico che vede nel giovane che si allontana dalla famiglia e che si dedica a droghe, all’alcol e all’arte non un problema della “societas” ma un portatore del nuovo ed un artista all’avanguardia.

Uno dei temi che fa da fulcro alla poesia di Baudelaire è quello dell’amore, che significa anche gusto per la vita, fascino per la bellezza, sogno di un altrove dove l’esistenza possa trascorrere serena e carica di promesse.

Baudelaire con i suoi scritti e la sua vita rappresenta  l’artista e il poeta maledetto, figura che segna ancora la visione dell’intellettuale e del poeta ai giorni nostri. In questo post alcune  frasi di Charles Baudelaire.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Charles Baudelaire

Frasi di Honoré de Balzac

Raccolta di frasi di Balzac Scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista e stampatore francese, Honoré de Balzac (1799-1850) è..

Il destino in frasi di poeti e filosofi francesi

Il destino non esiste, ci sono solo scelte da fare. Vero fino a un certo punto Sostenere che ogni caso che ci avviene dipende dal destino è troppo. ..

La volontà che determina i destini dell'uomo. Frasi famose

Volli, sempre volli, fortissimamente volli Questa frase è attribuita a Vittorio Alfieri (ritratto a sinistra) il quale l'avrebbe pronunciata per esp..

L'onestà, virtù rara, in aforismi di Twain, Gervaso e altri

Onestà non è soltanto "non rubare" L'onestà si presenta in molte forme. La più importante è quella intellettuale. Non si vuole dire che rubar..

Bacio sigillo d'amore, in proverbi e frasi di autori celebri

La più diffusa manifestazione di affetto Il bacio è il contatto tra le labbra di una persona e una qualsiasi parte del corpo di un'altra persona. D..

Lascia un Commento


phpJobScheduler