Le frasi dello scienziato #Einsten, tra le più citate in internet.

spazio-tempoEinstein è un autore tra i più citati online, in tutto il mondo. Citare le frasi dello scienziato tedesco è diventata una moda alla quale non si è sottratta neanche Mara Carfagna, che l’ha citato per difendere Berlusconi, ribadendo il concetto che le grandi menti trovano sempre l’ostacolo delle menti mediocri. E’ molto probabile che Einstein avrebbe dissentito se avesse potuto, ma purtroppo non può.

Da una recente statistica è risultato che Einstein è tra i primi autori più citati in Italia, e probabilmente anche del mondo, insieme ad Oscar Wilde, Nietzsche, Shakespeare, Bukowski, Coelho. La domanda che sorge spontanea è: “Perché uno scienziato in mezzo a tanti letterati e umanisti?”

In Italia si tende a fare coincidere la parola cultura con le arti umanistiche, relegando la scienza su un piano diverso, più funzionale agli aspetti pratici della vita. Questa posizione rappresenta una forte limitazione culturale, perché in realtà sono sempre state le scoperte scientifiche e tecnologiche a influenzare la cultura umanistica e non il contrario.

E’ sbagliato affermare la superiorità della cultura umanistica su quella scientifica, come è sbagliato affermare il contrario. Una persona che ama davvero la conoscenza non può autoimporsi dei limiti conoscitivi, e tra questo genere di amanti apparteneva Albert Einstein.

Il genio che sapeva intuire e provare nuove leggi della fisica, sosteneva che la fantasia è tutto, che non si può sperare di raggiungere risultati nuovi usando sempre lo stesso metodo, che la mente è come un paracadute: funziona solo se la si apre.

Einstein amava farsi capire e sosteneva con grande onestà intellettuale che una teoria, per quanto complicata, non l’hai davvero capita se non sei in grado di spiegarla a tua nonna, mostrandosi così distante dalla vanità tipica degli intellettuali che amano non farsi capire.

Le frasi di Einstein sono ironiche, pungenti, visionarie, umane e testimoniano una mente e uno spirito aperto a ogni forma di conoscenza, desideroso di creare per sé un ricco bagaglio culturale, che è la base fertile per potere poi sintetizzare una visione nuova e originale della realtà. Senza essere dei geni, possiamo scegliere tutti di avvicinarci a questo spirito.

Nello stream che segue, ecco le citazioni di #Einstein su twitter, da tutto il mondo.



Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Le frasi dello scienziato #Einsten, tra le più citate in internet.

Frasi sulla crisi di Albert Einstein

Da una recente ricerca nel web condotta con buzzmeter ho scoperto che Albert Einstein viene citato online soprattutto per i suoi aforismi sull'esisten..

Esempio di #Relatività. Beppe Grillo e Maurizio Lupi sulla parola #delinquenti

Se avessero chiesto ad Einstein di spiegare la relatività in modo da farlo capire a tutti, forse, avrebbe potuto mostrare due frasi di due oppositori..

Albert Einstein nei social media

Celebre per la sua teoria della relatività, lo scienziato Albert Einstein è uno degli autori più citati nei social networks. I suoi aforismi vengon..

Albert Einstein e la stupidità - frasi famose

Non tutti sanno che Albert Einstein fu autore di aforismi che lasciano a bocca aperta. Ciò non è difficile da credere, dal momento che il fisico ted..

La celebre frase di Einstein sull'ignoranza

Scriveva Einstein "Siamo tutti molto ignoranti, ma non tutti ignoriamo le stesse cose". Questo pensiero merita un approfondimento perché, se da un la..

Lascia un Commento


phpJobScheduler