“Dentro il ring o fuori non c’è niente di male nell’andare al tappeto. La cosa sbagliata è restarci.”
“I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà. La volontà deve essere più forte dell’abilità.”
“Non credo di essere bello, ma che valore ha la mia umile opinione contro quello che dichiara lo specchio?”
“L’islam non è odio: Dio non sta con gli assassini”.
“Ero così veloce che potevo alzarmi dal letto, attraversare la stanza, girare l’interruttore e tornare a letto prima che la luce si fosse spenta”.
“La boxe è quando tanti bianchi stanno a guardare due neri che si riempiono di botte.
“Non ho rispetto per un uomo che non restituisce il colpo. Hai ucciso il mio cane? Nascondi il tuo gatto”.
“Quello che fai per gli altri è l’affitto che paghi per avere il tuo posto sulla terra.”
“E’ difficile essere tristi quando si è grandi come me.”
“Vola come una farfalla, pungi come un’ape!”
“La mia coscienza non mi permette di andare a sparare a mio fratello o a qualche altra persona con la pelle più scura, o a gente povera e affamata nel fango per la grande e potente America. E sparargli per cosa? Non mi hanno mai chiamato ‘negro’, non mi hanno mai linciato, non mi hanno mai attaccato con i cani, non mi hanno mai privato della mia nazionalità, stuprato o ucciso mia madre e mio padre. Sparargli per cosa? Come posso sparare a quelle povere persone? Allora portatemi in galera.
Siete voi il mio nemico, il mio nemico è la gente bianca, non i Vietcong i cinesi o i giapponesi. Voi siete i miei oppositori se voglio la libertà, siete voi i miei oppositori se voglio giustizia. Siete voi i miei oppositori se voglio uguaglianza. Voi non mi sosterrete mai in America per il mio credo religioso. E volete che vada da qualche parte e combattere. Ma difenderete mai voi me qui a casa?”
“La gente dice che parlo lentamente oggi. Sai che sorpresa. Mi sono beccato 29.000 pugni in faccia. Ma ho guadagnato 57 milioni di dollari e ne ho risparmiati la metà. Di pugni forti ne ho presi pochi. Sai quante persone di colore vengono uccise al giorno d’oggi da colpi di pistola o da coltellate senza incassare una lira. Magari parlo lentamente, ma la mia testa è a posto”.