Frasi di Voltaire

inv. 1983.7.33Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet (Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778), è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese.

Il nome di Voltaire è legato all’Illuminismo, di cui fu uno degli esponenti principali.

Le idee e le opere di Voltaire, così come quelle degli altri illuministi, hanno ispirato e influenzato molti pensatori e intellettuali della Rivoluzione americana, come Benjamin Franklin e Thomas Jefferson, e di quella francese, come Robespierre.

In questo post abbiamo raccolto alcune frasi celebri di Voltaire.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi di Voltaire

Frasi sulla crisi di Albert Einstein

Da una recente ricerca nel web condotta con buzzmeter ho scoperto che Albert Einstein viene citato online soprattutto per i suoi aforismi sull'esisten..

L'etica dei filosofi secondo Spinoza

Come dovrebbe comportarsi l'essere umano? Cosa è buono e cosa è male? L'illuminismo portò la ragione su un piano superiore e bandì ogni forma di c..

Frasi sulle virtù di autori famosi

Virtù è una parola di origine latina (virtus) e indica la disposizione dell'animo volta al bene. Virtù è la capacità di un uomo di eccellere i..

"Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve." Voltaire

Leggendo questa frase di Voltaire ho pensato al mondo della comunicazione che si è sviluppato negli ultimi anni grazie alla rivoluzione digitale. Un ..

L'amore e la bellezza in una frase di Voltaire

Nella continua ricerca di modelli assoluti, finiamo con il dimenticare troppo spesso che noi siamo immersi in una realtà complessa che ci produce emo..

Lascia un Commento


phpJobScheduler