Frasi e aforismi di Einstein sulla Religione

Frasi e aforismi di Einstein sulla Religione

Lo scienziato mentre studia la natura e prova a scoprirne le sue leggi incrocia sempre il tema del sovrannaturale. E’ stato così fin dalle origini della storia del pensiero umano. Perchè esistiamo, come ci siamo materializzati, dove siamo diretti. Albert Einstein affronta il tema in molti momenti della sua vita e così manifesta il suo pensiero.

  • L’idea di un Dio personale è un concetto antropologico che non sono capace di prendere seriamente.
  • Per me, la parola Dio non è niente di più che un’espressione e un prodotto dell’umana debolezza, e la Bibbia è una collezione di onorevoli ma primitive leggende, che a dire il vero sono piuttosto infantili. Nessuna interpretazione, non importa quanto sottile, può farmi cambiare idea su questo. Per me la religione ebraica, come tutte le altre, è un’incarnazione delle superstizioni più infantili.
  • Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra. E neppure riesco né voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell’eternità della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.
  • Io non credo in un Dio personale e non l’ho mai negato, anzi, ho sempre espresso le mie convinzioni chiaramente. Se qualcosa in me può essere chiamato religioso è la mia sconfinata ammirazione per la struttura del mondo che la scienza ha fin qui potuto rivelare.
  • L’autentica religione è il vero vivente; vivente tutt’uno con l’anima, tutt’uno con la bontà e la rettitudine.
  • Dio è sottile ma non è malizioso.

Per frasi e aforismi si Einstein su Saggezza, Scienza e scienziati, Temi vari

Per frasi e aforismi di altri autori celebri Clicca qui


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi e aforismi di Einstein sulla Religione

Le frasi dello scienziato #Einsten, tra le più citate in internet.

Einstein è un autore tra i più citati online, in tutto il mondo. Citare le frasi dello scienziato tedesco è diventata una moda alla quale non si è..

Frasi sulla crisi di Albert Einstein

Da una recente ricerca nel web condotta con buzzmeter ho scoperto che Albert Einstein viene citato online soprattutto per i suoi aforismi sull'esisten..

Albert Einstein nei social media

Celebre per la sua teoria della relatività, lo scienziato Albert Einstein è uno degli autori più citati nei social networks. I suoi aforismi vengon..

Poesie di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxha Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 –Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa e b..

Frasi d'amore e sull'amore - Raccolta di frasi

Trovare una definizione univoca dell'amore è impossibile. Amore è passione travolgente o è il desiderio del bene altrui? Esistono diversi tipi d..

Lascia un Commento


phpJobScheduler