Frasi ironiche e sull’ironia

Oscar Wilde

Una manifestazione d’intelligenza

La parola eirōneía deriva dal greco e significa “dissimulazione”. La parola ha un significato profondo, e si riferisce a meccanismi psichici complessi che presuppongono un mascheramento della realtà dei fatti, o a una sua esagerazione al punto da renderla caricaturale e ridicola (ironia nel confronti di qualcuno o nei confronti di se stessi).  Può assumere anche un significato tragico (ironia della sorte), riferendosi in questo caso all’ineluttabilità del destino che può mandarci una tegola sulla testa, nonostante tutte le possibili precauzioni prese.

Esiste anche un’ironia filosofica. L’ironia di Socrate consisteva nella pretesa del filosofo di mostrarsi ignorante in merito ad ogni questione da affrontare,  di fingere perciò una posizione scettica, lontana da ogni dogma o credenza. Ciò costringeva il suo interlocutore a giustificare fin nei minimi dettagli la propria posizione (il che lo conduceva sovente a rilevarne l’infondatezza ed il carattere di mera opinione). Non è così strano che Socrate fosse tanto odiato dai suoi concittadini politici, che lo condannarono a morte.

Spesso anche nei suoi risvolti tragici, l’ironia induce alla risata.  Diceva Friedrich Nietzsche che “non si può ridere di tutto e di tutti, ma ci si può provare”, riferendosi appunto alla possibilità di interpretare tutti fatti in una chiave ironica.

Un’opera simbolo dell’ironia dei nostri giorni è la Legge di Murphy, che elenca una serie di situazioni ineluttabili di fronte alle quali non possiamo fare altro che prenderne coscienza. Ad esempio: “se qualcosa può andare storto, andrà storto” oppure “questa è una situazione dove non è possibile vincere e nemmeno pareggiare”, che si descrive bene la nostra posizione di cittadini occidentali del ventunesimo secolo, davanti ai fatti socio economici.

L’ironia presuppone  la consapevolezza della complessità dei fatti e un’interpretazione della realtà. Perciò richiede intelligenza. In questo sito raccogliamo frasi ironiche e sull’ironia di autori più o meno famosi, mantenendo sempre un riferimento con l’attualità.


Cerca tra migliaia di frasi

Post correlati a Frasi ironiche e sull'ironia

Frasi sull'umiliazione di autori famosi

Secondo la definizione ironica di Ambroise Bierce, l'umiliazione (s.f.) è il comportamento più normale e opportuno di fronte a persona ricca e/o pot..

Frasi di Giovanni Verga e Luigi Pirandello sul valore delle parole

Una delle interpretazioni contemporanee della fisica prevede che la realtà così come siamo in grado di percepirla e studiarla, sia pura relazione t..

L'indifferenza in frasi di Oscar Wilde e Antonio Gramsci

“Parlare male di qualcuno è spaventoso. Ma vi è qualcosa di peggio: non parlarne.” Oscar Wilde Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubb..

Il ricordo in frasi famose di Wilde e Kierkegaard

"Nessun maggior dolore che ricordare del tempo felice nella miseria" risponde Francesca a Dante che le chiede di raccontare la sua storia o come scriv..

Cos'è l'onestà? Definizione di onestà in frasi di autori famosi

L'onestà è una parola di gran moda. Dal latino honestas, onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e traspare..

Lascia un Commento


phpJobScheduler